Ascoli - Dopo essere stato itinerante in tutta la regione arriva ad Ascoli Piceno il Convegno “Alpha Omega: le stagioni della vita” ad anticipare il “Festival del Saper Vivere FINO alla FINE” per Giornata Mondiale Hospice 2015, che si terrà sabato 10 ottobre a Recanati in contemporanea con più di 1.000 eventi in oltre 70 paesi per far conoscere il movimento Hospice e la filosofia delle Cure Palliative.
Il titolo del Convegno caratterizzato dalla prima e ultima lettera dell’alfabeto greco, αlpha e ωmega, unite dal segno dell’infinito ∞ e le tre foglie di tonalità differenti traducono visivamente il concetto contenuto nel tema del festival, cioè le stagioni della vita.
La proposta è di generare nuove riflessioni sul nascere e sul morire, e sull'adolescenza, che rappresenta metaforicamente sia la prima che l’ultima stagione della vita. Si parte dall’idea che la morte non è il contrario della vita; semmai, la morte rappresenta il corrispettivo opposto alla nascita, ed ambedue i momenti sono parti costitutive dell’esistenza umana.
A parlarne sabato 19 settembre ad Ascoli Piceno alla Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani dalle ore 9:30 saranno i maggiori esperti dei vari temi che saranno trattati. Dopo la presentazione del direttore artistico del “Festival del Saper Vivere” Ayres Marques Pinto e di Carlo Brunori, responsabile dell’Hospice Fossombrone, Coordinatore SICP – Marche, seguiranno gli interventi di Maurizio Bonsignori, oncologo, fondatore dello IOM, dello psicoterapeuta Fabio Izzicupo, del Medico Gerlando Davide Schembri, del presidente dell’associazione Maruzza Regione Marche Onlus Elmo Santini, del Fisioterapista Stefano Sattwa Pagnanelli, dell’oncologo palliativista dello IOM Giordano Galeazzi, delle psicologhe Ilaria Bianchi e Irene Pagnanelli e infine di Mauro Mario Mariani, Medico nutrizionista ascolano, che farà gli onori di casa.