Nutrizione Artificiale, in un convegno le ultime novità

Nutrizione Artificiale, in un convegno le ultime novità

La Nutrizione Artificiale al pari di altre terapie sostitutive (ventilazione artificiale, emodialisi, cuore artificiale) è sempre in grado di assicurare l’introduzione dei nutrienti

Ascoli - La XVI edizione del Convegno del Piceno in Nutrizione Clinica, coincide con il primo evento formativo in Area Vasta 5 e testimonia come la nostra città sia stata da sempre all’avanguardia in questa disciplina scientifica e nella sua pratica clinica nella persona di Paola Nanni.

Quest’anno, il Congresso con direttore scientifico prof. F. Calcinaro, riveste una valenza particolare poiché tutta l’expertise dell’Ospedale di Ascoli ha ampliato il suo raggio d’azione che, per i non addetti ai lavori, vuol dire uniformare gli standard nell’efficienza nutrizionale di San Benedetto a quelli già in vigore ad Ascoli. Verrà posta l’attenzione sulle specifiche competenze dei professionisti sanitari approfondendo l’aspetto dell’assistenza infermieristica e dietistica.

La Nutrizione Artificiale al pari di altre terapie sostitutive (ventilazione artificiale, emodialisi, cuore artificiale) è sempre in grado di assicurare l’introduzione dei nutrienti. Le ultime novità sulla Nutrizione Artificiale, salvavita in caso di malnutrizione, saranno trattate in ogni loro aspetto: dalle patologia neoplastica alle patologie tipiche dell’età anziana, dal diabete alle patologie neurologiche (SLA, Ictus, Alzheimer). In particolare si tratteranno temi che coinvolgono la gestione di ogni giorno di larga parte della popolazione del nostro territorio considerando il notevole allungamento degli anni alla vita: la regione Marche ha il primato della longevità.

Oltre agli argomenti puramente scientifici si discuterà anche degli aspetti organizzativi ed economici arricchendosi dell’attività del personale Sanitario di San Benedetto; tra i relatori ci piace ricordare il prof. Mauro Pittiruti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, figura eccellente in campo internazionale per la Nutrizione Artificiale tramite via venosa, il prof Filippo Calcinaro dell’Ospedale di Ascoli Piceno e illustri esponenti della Nutrizione Clinica marchigiana.