Ascoli - Dopo il primo appuntamento di domenica 26 ottobre, prosegue con altre tre date ‘Vicino a chi ti è vicino’, il corso di formazione gratuito per assistenza al malato oncologico organizzato dall’associazione onlus ascolana ‘Hozho – Noi donne come prima’ con la preziosa collaborazione di ‘Bianco Airone Pazienti’.
Il corso, dedicato ai familiari che assistono i propri cari colpiti nella lotta al ‘male’, si tiene presso la Casa Albergo Ferrucci di via S. Serafino da Montegranaro ogni due domeniche (orario 16-19) e sta riscuotendo un notevole successo: detto dell’esordio di domenica 26 ottobre, con il corso di infermieristica dal titolo 'Nozioni assistenziali per il paziente Oncologico', con Rosanna Fabiani, docente di scienze infermieristiche, si prosegue domenica prossima, 9 novembre, con una lezione sui ‘Diritti del malato’ tenuta del giurista Sandro Antonini e Ornella Vallesi, responsabile regionale di ‘Bianco Airone Pazienti Onlus’; quindi domenica 30 novembre l’incontro intitolato ‘Dialogo in famiglia e tecniche di comunicazione’, con la psicologa Elisabetta Bruni e l’oncologo Amedeo Pancotti, primario al ‘Mazzini’ di Teramo, nonché presidente di Hozho; infine, domenica 14 dicembre con la lezione ‘Mangiar bene per vivere sano’ a cura dei biologi Gianluca Bosetti e di Simonetta Oliveri.
Hozho comunica, poi, che ricominciano anche per quest’anno le visite senologiche gratuite di prevenzione sempre al ‘Ferrucci’. Per queste visite, così come per il corso ‘Vicino a chi ti è vicino’ è necessaria la prenotazione. Info: 329/5439141 e 333/7275330.