Addio agli occhiali da lettura, c'è Kamra

Addio agli occhiali da lettura, c'è Kamra

E' un anellino di 3,8 millimetri di diametro con un foro centrale che 'funziona' come l'obiettivo di una macchina fotografica che si allunga o accorcia a seconda della distanza dall'oggetto da mettere a fuoco

Presbiti di tutto il mondo c'è una rivoluzione in arrivo. Si tratta di un piccolo dispositivo a forma di anello il Kamra. Si impianta nell'occhio in 15 minuti. E' sufficiente l'anestesia locale. Kamra consente la lettura da vicino senza occhiali. La presbiopia, cioè la difficoltà a vedere da vicino, nel mondo colpisce oltre un miliardo di persone.

Kamra è figlio di una sperimentazione clinica che si è svolta in vari paesi del mondo. L'ha presentata John Vukich, oftalmologo della University of Wisconsin, a Madison.

Il dispositivo è in fase di approvazione da parte dell'organo regolatorio statunitense FDA, mentre in altri paesi come l'Inghilterra può essere già richiesto ma solo privatamente.

La presbiopia è un fenomeno naturale per cui la vista da vicino si offusca, rendendo difficile la messa a fuocodurante la lettura, mentre si usa il cellulare o si lavora al computer.

La presbiopia va a braccetto con l'avanzare dell'età e dipende dall'elasticità dei movimenti della lente dell'occhio, il cristallino, necessari per mettere a fuoco.

Kamra è un anellino di 3,8 millimetri di diametro con un foro centrale che 'funziona' come l'obiettivo di una macchina fotografica che si allunga o accorcia a seconda della distanza dall'oggetto da mettere a fuoco. Si innesta nella cornea con un semplice intervento ed è rimovibile qualora dovessero insorgere dei problemi.

Kamra è risultato efficace ai test clinici nell'83% dei pazienti in cui è stato impiantato: i soggetti hanno riportato un miglioramento della visione da vicino consistente, tale da permettergli di leggere scritte piccole come quelle di un quotidiano, o da consentirgli la guida.

Argomenti