/Canzian: 'Ospedale unico, tempi relativamente brevi senza campanilismi'
Canzian: 'Ospedale unico, tempi relativamente brevi senza campanilismi'
Se questo territorio come ha fatto in passato si accapiglierà come fanno i bambini sarà facile in Regione, nonostante i miei sforzi, dire che qui si litiga e quindi si procederà oltre
Ascoli - Il vice presidente della Regione Marche Antonio Canzian e il direttore dell'Area vasta 5 Massimo Del Moro hanno fatto il punto della sanità picena. "L'Ars ha ricevuto l'incarico di redigere - dice Canzian - un piano di prefattibilità per l'ospedale unico di area vasta, ma i tempi dipendono dalle scelte del territorio. Se questo progetto passasse per i soliti campanilismi e le istitituzioni del territorio non riusciranno a produrre una localizzazione unica e condivisa immagino che si possa pensare a quello che accade a Pesaro dove da 9 anni almeno c'è in progetto di realizzare un ospedale simile. Se questo territorio come ha fatto in passato si accapiglierà come fanno i bambini sarà facile in Regione, nonostante i miei sforzi, dire che qui si litiga e quindi si procederà oltre. Per realizzare un progetto del genere si può stimare una somma di circa 140 milioni di euro. E' un'ipotesi di grandezza non essendoci ancora un progetto cantierabile. Ma il problema non è tanto quello dello strumento finanziario. Si potrebbe agire come per la Fano-Grosseto, con un moderno project financing dove alcuni servizi in particolare ptrebbero essere realizzati da privati. Se però non c'è un territorio unito è inutile parlare di strumenti finanziari. Come Regione ora stiamo valorizzando il patrimonio regionale per un'eventuale alienazione. E' il caso dell'ex ospedale Luciani per il quale è stata depositata dall'Asur una istanza nel piano regolatore generale per variarne la destinazione urbanistica, ora prevista per soli scopi sanitari, in modo da poterne aumentare l'attrattività e quindi dalla sua vendita poter ricavare parte del patrimonio, come per altri edifici, da destinare alla realizzazione dell'ospedale unico".
[video canzian_sanita.mp4]
Gli altri temi toccati quelli dei posti letto e delle nuove tecnologie, come l'acceleratore lineare per Radioterapia e le nuove apparecchiature per risonanza magnetica, oltre all'avvio da settembre della Pet.