Acli da vita a 'Donne in movimento'

Acli da vita a 'Donne in movimento'

Un interessante progetto di prevenzione del tumore al seno

Progetto realizzato grazie al contributo concesso dalla Susan Komen Italia Onlus, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno e che fa parte della più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 25 anni in questo campo.

Nel corso del 2014, grazie alla collaborazione tra i due enti, e in tutto il territorio regionale, saranno organizzati vari corsi di attività motoria finalizzati a svolgere un’efficace attività di prevenzione.

“Lo studio delle scienze motorie come trattamento preventivo del cancro – dice il prof. Gianni Palermi, responsabile del progetto per conto dell’U.S. Acli Marche – sta vivendo negli ultimi anni una fase di forte ricerca scientifica ed in base all’attuale situazione scientifica emerge un’uniformità di pensiero sugli effetti positivi prodotti dall’esercizio fisico applicato al cancro”.

L’iniziativa “Donne in movimento” è organizzato in collaborazione con i comitati provinciali dell’U.S. Acli delle Marche e consiste dunque in attività di prevenzione primaria attraverso lo svolgimento di attività motoria in maniera continuativa.

“Il nostro progetto – conclude il prof. Gianni Palermi – consiste in esercizi di recupero funzionale e preventivi che saranno disposti in maniera complementare nella programmazione. Il recupero funzionale sarà preponderante nella prima fase dell’intervento e diminuirà la propria intensità in accordo con l’aumento della quantità e della qualità degli esercizi di prevenzione (potenziamento cardiocircolatorio, potenziamento muscolare e flessibilità articolare generale”.

Gli obiettivi intermedi del protocollo di intervento del progetto “Donne in movimento” sono la presa di coscienza del proprio corpo, la flessibilità articolare generale, l’equilibrio, il potenziamento cardio-circolatorio, il potenziamento muscolare e l’educazione al cambiamento dello stile di vita.

nformazioni sull’iniziativa: marche.usacli@acli.it (mail), Unione Sportiva Acli Marche (facebook), USACLIMARCHE (twitter), http://usaclimarche.wordpress.com (blog).

Argomenti