Alzheimer: un viaggio per prendersi cura

Alzheimer: un viaggio per prendersi cura

Ad Ascoli la XX Giornata Mondiale con testimonial l’attore Lino Capolicchio

La Casa di Cura “Villa San Giuseppe”, da sempre impegnata nella cura delle persone affette da malattie psichiche con l’Associazione Alzheimer di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Cinecircolo “Don Mauro nel corso del tempo” organizza la XX giornata mondiale Alzheimer che si terrà venerdì 4 ottobre presso il Cinecircolo “Don Mauro- Nel corso del tempo” a Monticelli e sabato 5 ottobre presso la “Sala dei Savi” Palazzo dei Capitani.
L’iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica, i professionisti della salute, le istituzioni sul delicato argomento della malattia di Alzheimer e di fornire ai cittadini notizie utili e concrete sulla gestione del malato, per cercare di superare lo stigma e l’esclusione sociale, principali ostacoli per le persone con demenza e per coloro che le assistono.
Venerdì sera, alle ore 21, presso il Cinecircolo di Monticelli, verrà proiettato “Una sconfinata giovinezza” di Pupi Avati (ad ingresso gratuito) che affronta alcune tematiche della malattia dell’Alzheimer. Sarà presente in sala uno degli attori del film, Lino Capolicchio (attore di cinema e teatro che ha debuttato con Strehler ha interpretato come protagonista “Il giardino dei Finzi Contini” di De Sica e girato tanti film con Pupi Avati).
Lo stesso attore, sarà presente sabato mattina durante la tavola rotonda che si svolgerà presso il Palazzo dei Capitani durante la quale verrà, anche, proiettato qualche spezzone del film.
L’incontro sarà articolato in due parti; la prima prevede una relazione scientifica su tale malattia, che sarà tenuta dal dott. O. Scarpino, primario di Neurologia dell’Ospedale Geriatrico INRCA di Ancona, a cui seguirà l’intervento del dott. M. Tacchini, medico di medicina generale, che argomenterà “la richiesta” dei familiari e degli operatori sanitari domiciliari, nata dalle difficoltà di gestione domiciliare di tali malati (ricovero, terapia, ...).
Si aprirà poi la seconda parte in cui verranno snodate “le risposte”: si susseguiranno interventi di vari professionisti che illustreranno l’offerta del territorio ascolano ai malati ed alle loro famiglie. Tra i relatori sig.ra R. Isopi coordinatrice RSA Offida; dott. A.Testa, psichiatra U.V.A. e dott. A.Tancredi, psicologo dell’Ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno; dott. E. Palestini, Tribunale del Malato di Ascoli Piceno, dott.ssa M. Panichi, pscicologa della Casa di Cura Villa S. Giuseppe di Ascoli Piceno.
Durante l’incontro sarà possibile fare la propria iscrizione gratuita all’associazione Alzheimer di Ascoli Piceno.
L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia, dalle associazioni: Alzheimer Italia, Acli, Auser, Avis, Cittadinaza attiva, Masci, Unitalsi; La Vita Picena, Radio Ascoli.