'Curarsinsieme', lo Iom per le donne operate di tumore al seno

'Curarsinsieme', lo Iom per le donne operate di tumore al seno

Dal 25 settembre alle ore 17 si terranno incontri settimanali presso il Dipartimento di Fisioterapia

Si tratta di un progetto dell' IOM Ascoli Piceno onlus, Associazione di volontariato impegnata dal 1996 in campo oncologico con l’obiettivo di assicurare ai malati la massima dignità e la migliore possibile qualità della vita, integrando i servizi offerti dalla Sanità Pubblica e dando risposte concrete ai bisogni che altrimenti resterebbero insoddisfatti.
Il progetto si rivolge innanzitutto alle donne operate di tumore al seno.
Dopo l’operazione, quando gli interventi sanitari si sono conclusi, anche se si riesce a sconfiggere la malattia, si entra in una fase altrettanto, se non più delicata.
La guarigione costringe la malata in prima persona, da sola, a fronteggiare le ferite che l’hanno segnata nel corpo e nell’anima.
“Curarsinsieme” prevede, a partire appunto dal 25 settembre (alle ore 17), incontri settimanali che si terranno il mercoledì presso la palestra del Dipartimento di Fisioterapia dell’Ospedale Mazzoni ed è finalizzato appunto a superare questa solitudine per realizzare il recupero psico-fisico delle donne in una dimensione di gruppo e la loro serena riappropriazione della vita quotidiana familiare, lavorativa e sociale. Quindi aiuto reciproco e conforto fra donne che hanno vissuto la stessa esperienza, supporto psicologico (incontri di gruppo e individuali) assicurato da una psicoterapeuta di grande esperienza in materia e inoltre, sotto la guida di operatrici di comprovata professionalità, laboratori, da sviluppare “insieme”, di teatroterapia e danza-movimento-terapia.
In sostanza il lavoro coordinato di questi laboratori è volto a creare un tempo e uno spazio da dedicare a se stesse e al proprio corpo e, attraverso il movimento espressivo, a favorirne l’ascolto: in definitiva a suscitare emozioni positive (“Le emozioni aiutano tanto quanto la terapia”, è stato autorevolmente affermato!).
La partecipazione al progetto è completamente gratuita.
Per ogni informazione: tel. 0736/358406 operativo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 oppure 3384770312.