Il Cuore Avvelenato, convegno del dottor Mariani

Il Cuore Avvelenato, convegno del dottor Mariani

Patrocinato dal Comune di Ascoli

Il convegno, patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dall’Ordine dei Medici di Ascoli Piceno, giunge in Ascoli dopo un vero e proprio tour che il dott. Mariani ha fatto negli ultimi mesi in molte altre località e che entro maggio arriverà a toccare 20 città.
“Un plauso al dott. Mariani per il suo alto impegno scientifico – ha commentato il sindaco Guido Castelli – che l’ha proiettato in campo nazionale e non solo e che promuove anche la nostra città, fucina di talenti. In questi anni, l’Amministrazione Comunale si è impegnata con varie iniziative a promuovere una corretta educazione alimentare, specie per i più giovani, attraverso il recupero dei principi della tradizione e di quella dieta mediterranea che esalta il consumo dei prodotti della nostra terra”.
Ascolano doc, il dott. Mariani, docente di Nutrizione Biologica presso l’Università degli Studi della Calabria, con l’ausilio di video e immagini,  nel corso del convegno parlerà di cause, effetti, rimedi e prevenzione della sindrome metabolica: un insieme di alterazioni metaboliche che non costituisce una vera e propria patologia, ma un’importante fattore di rischio per lo sviluppo del diabete e delle malattie cardiovascolari.
Gli ultimi dati dal Ministero della Salute dicono che 4 italiani su 10 muoiono di infarto e ictus: una vera e propria pandemia. Troppo spesso si sottovaluta il ruolo determinante del cibo e in troppi non praticano più la nostra dieta Mediterranea, designata patrimonio immateriale dall’Unesco nel 2010 per le sue caratteristiche salutari,  basata principalmente sul consumo di cibi locali, freschi e stagionali come frutta, verdura, cereali integrali e legumi con condimento unico l’olio extravergine d’oliva a crudo.
Oggi purtroppo in famiglia e nelle mense scolastiche ci si allontana sempre più dalla dieta mediterranea e le patologie più diffuse sono la diretta conseguenza di questa situazione.
Al termine del convegno, insieme al conduttore televisivo Massimiliano Ossini, il dott. Mariani presenterà il libro che illustra il suo metodo 3 Emme e spiegherà cosa evitare e cosa fare nel quotidiano per contrastare la sindrome metabolica sfatando molti luoghi comuni.
Il  Metodo ideato dal dott. Mariani (lo scorso anno ha ricevuto il Premio Nazionale Medicina), con la premessa – promessa di mantenere la massa magra, sblocca a livello metabolico l’organismo riproponendo nuove abitudini salutari basate sulla tradizionale dieta mediterranea.