Il via libera è arrivato dall’ Agenzia italiana del farmaco che ha pubblicato il sì definitivo alla commercializzazione con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 17 novembre 2011.
Il principio attivo della pillola è l’ulipristal acetato, un agonista-antagonista del progesterone il cui probabile effetto principale è quello di inibire o ritardare l’ovulazione. La scatola di EllaOne, prodotta da HRA PHARMA, contiene un blister con una compressa da 30 milligrammi, che va presa entro 5 giorni dall’atto sessuale, sia a stomaco pieno che vuoto, che ha portato in maniera probabile alla gravidanza.
Il farmaco è vendibile in farmacia in fascia C, a carico dell’ utente quindi per un prezzo che oscilla sulle 30 euro, che per averlo necessita della presentazione di un test di gravidanza negativo (probabile gravidanza in atto), basato sul dosaggio dell’HCG beta.
Gli effetti collaterali più frequentemente osservati con Ellaone negli studi clinici comprendono: cefalea, nausea, dolori addominali, dolore / fastidio durante le mestruazioni (dismenorrea), stanchezza e vertigini.