Il corso è obbligatorio per gli operatori della ristorazione pubblica e collettiva che intendano produrre pasti per celiaci (mense scolastiche pubbliche e private, mense ospedaliere e assistenziali, mense aziendali, ristoranti, alberghi, trattorie, pizzerie, ecc.) e per tutti gli esercenti di attività artigianali e commerciali che abbiano intenzione di produrre e vendere alimenti per celiaci non confezionati (gelaterie, pasticcerie, gastronomie, pizzerie da asporto, ecc.).
Considerata la rilevante frequenza della celiachia (prevalenza stimata: 1 persona ogni 100) è di interesse comune far sì che questa parte della popolazione possa vivere serenamente situazioni sociali e conviviali legate al cibo che, per i celiaci, deve essere privo di glutine. Il mercato dei prodotti senza glutine, peraltro in espansione, e la qualità dei pubblici esercizi che li offrono può essere accresciuta attraverso la formazione specifica e l’aggiornamento degli operatori.
L’attestato, che sarà rilasciato ai partecipanti al corso, è indispensabile all’operatore alimentare per poter qualificare il proprio esercizio alimentare come attività informata e disponibile a fornire alimenti privi di glutine ai soggetti celiaci, in quanto il corso costituisce il “modulo informativo sulla celiachia nell'ambito delle attività di formazione e aggiornamento professionali”, come previsto dall’art. 5, comma 2, L. 4 luglio 2005, n. 123.
L’iscrizione al corso è obbligatoria in quanto il numero dei posti è limitato. Il Corso sarà ripetuto, con gli stessi contenuti, il 24 ottobre 2011, dalle ore 15 alle 18.
Tutti i soggetti interessati possono far pervenire al SIAN la richiesta di partecipazione, inviando per fax (0736.358060) o posta elettronica (vincenzo.calvaresi@sanita.marche.it) il nominativo con la tipologia di attività alimentare svolta e un recapito telefonico o indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni urgenti, precisando la data del Corso scelto (10 o 24 ottobre).
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai numeri telefonici 0736.358060-358930-358931.