Si tratta de “Il TSRM nell’utilizzo e gestione di un sistema RIS-PACS: teoria e pratica”.
Vista la rilevanza del tema trattato sono state previste 3 edizioni, la prima il 23 Gennaio 2013 a Pesaro, la seconda il 22 Febbraio 2013 ad Ascoli Piceno e la terza il 22 Marzo 2013 a Civitanova Marche. Questo anche per dare la più ampia possibilità di partecipazione ai TSRM senza creare criticità all’utenza e disagio ai servizi,
Il sistema RIS-PACS costituisce un profondo cambiamento in termini di organizzazione e di modalità di gestione dei processi di lavoro delle Unità di Diagnostica per Immagini. I processi che caratterizzano la gestione e l’esecuzione di prestazioni erogate dalle Unità di Diagnostica per Immagini, rimangono globalmente invariati a livello di macro funzioni rispetto ai sistemi tradizionali, (prenotazione, accettazione, esecuzione, refertazione, validazione referto, consegna referto, archiviazione), ma si modificano con l’introduzione dei sistemi digitali, in termini di attività e specifiche operative, definendo tempi di esecuzione e distribuzione del lavoro, tra le varie figure professionali che sono diversi rispetto alla radiologia tradizionale.
Il TSRM è direttamente coinvolto nell’utilizzo e gestione dei sistemi RIS-PACS che regolano completamente l’acquisizione iconografica e l’erogazione di prestazioni diagnostiche.
La digitalizzazione dei flussi di lavoro ed il governo delle attività che ne derivano non possono prescindere da una puntuale conoscenza dei confini normativi, dei rischi e delle potenzialità tecnologiche che regolano ormai la vita di tutte le UU.OO. di Diagnostica per Immagine.
Lo scopo del Corso è, quindi, quello di dare al TSRM elementi di conoscenza e di riflessione e di contribuire a renderlo attore protagonista dell’evoluzione tecnologica e non mero utilizzatore di software e di apparati hardware.