E' stato studiato per evitare i colpi di sonno al volante. Prodotto dalla New Edil di Ripatransone e sul mercato da pochi mesi, si applica come un auricolare all'orecchio destro e funziona tramite impulsi sonori o vibrazioni che “avvertono” il guidatore nel momento in cui il capo si inclina in avanti impedendogli di addormentarsi.
E' già in vendita in alcuni grandi supermercati al costo di 15 euro, un prezzo decisamente politico per permettere a tutti di acquistarlo.
L'idea è venuta all'ingegner Piermartiri dopo mesi di lavoro nello snodo autiostradale di Mondena Nord dove la sua impresa fornitrice di acciaio per cemento armato era presente.
Quel luogo è davvero un osservatorio critico per incidenti stradali di greve entità.
Quelle scene tragiche hanno spinto Piermartiri e la sua famiglia a ricercare un rimedio almeno per quegli incidenti dovuti alla stanchezza e quindi ai colpi di sonno.
Piermartiri ci tiene a dire che quella che sta facendo non è una speculazione, tanto da aver rifiutato di cedere l'idea ad un gruppo finanziario tedesco-americano. E solo qualche giorno fa ha brevettato il suo dispositivo e il marchio.
In appena 7 mesi negli Usa sono stati venduti 250 mila esemplari dell'Angelo Protettore, in Italia 50 mila dispositivi in 60 punti vendita, ma ci sono richieste per questo apparecchio da 37 paesi del mondo.
Piermartiri ha spiegato come funziona il dispositivo che è stato brevettato nella Camera di Commercio di Ascoli Piceno evidenziando che “in Italia gli incidenti stradali hanno un riflesso sociale impressionante, superiore all’1% del PIL, senza contare che il 36% dei 400 mila sinistri che si verificano nel nostro Paese sono causati da colpi di sonno”. Dati e cifre che devono indurre a riflettere, confermati dagli autorevoli rappresentanti di istituzioni ed enti presenti in Provincia, tra cui il direttore della Motorizzazione Danieli che, a livello locale, ha sottolineato “che nel 2008 su 40 incidenti mortali, circa il 40% sono stati provocati da stanchezza o malore.”
L'Angelo Protettore, quando la richiesta del mercato internazionale diverrà più imponente potrà creare anche molti posti di lavoro nel nostro territorio. questa è la prospettiva che si pone Giancarlo Piermartiri. Ipotizza circa 1.200 nuovi posti di lavoro.
La presentazione organizzata dall’Assessore provinciale ai Trasporti Filippo Olivieri, da sempre impegnato in un’azione di sensibilizzazione sul territorio, di concerto con il presidente della Provincia Piero Celani, ha visto la presenza del Prefetto dott. Pasquale Minunni, del Comandante della Polstrada di Ascoli dott. Maurizio Collina, della dott.sa Patrizia Carosi in rappresentanza del Questore, del Capitano Felice Pagliara del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, del tenente Giovanni Tulli del Comando della Polizia Municipale di Ascoli, del direttore della Motorizzazione Civile ing. Roberto Danieli, del direttore dell’Unità operativa della medicina legale dott. Pietro Alessandrini, del Presidente dell’ACI dott. Elio Galanti, di Ottorino Pignoloni e Alessandro Spaccasassi rispettivamente Presidente nazionale e segretario provinciale UNASCA, del segretario regionale FIAP Roberto Galanti, del presidente della START ing. Alessandro Antonini, del direttore della società dei Trasporti Ado Paolini e del dirigente del Servizio Trasporti della Provincia dott. Giuseppe Serafini .
“ Mi rende orgoglioso che un imprenditore del Piceno abbia ideato un dispositivo utile a salvare vite umane - ha dichiarato l’Assessore Olivieri - la Provincia, che ha messo in campo sulla sicurezza stradale varie campagne di sensibilizzazione come il Progetto Gibus per l’educazione dei giovani, con grande convinzione sostiene tutte quelle attività volte a tutelare chi guida e a diffondere i messaggi di buone pratiche e di comportamento responsabili. Oltretutto, questa iniziativa industriale può portare nel tempo benefici all’economia locale”.
Il Presidente dell’ACI Galanti ha ricordato come ogni anno per incidenti stradali scompaia nel mondo una città come Palermo ed ha annunciato la disponibilità dell’ACI a promuovere il prodotto salvavita nei propri sportelli e delegazioni.
Il Presidente nazionale UNASCA Pignoloni ed il segretario regionale FIAP Roberto Galanti hanno, infine, sottolineato la valenza sociale dell’iniziativa e assicurato che il dispositivo verrà portato all’attenzione nazionale degli organismi da loro rappresentati.