Una sessione del congresso è stata dedicata alla presentazione delle linee guida europee di trattamento di tutti i principali tipi di tumore. In particolare, quelle sulle neoplasie del pancreas sono state curate e presentate dal professor Stefano Cascinu, direttore della Clinica di Oncologia Medica dell’Università Politecnica delle Marche.
Ma non finiscono qui le soddisfazioni per UnivPM: al congresso di Milano sono stati presentati anche i risultati di un protocollo sperimentale per il trattamento dei tumori del pancreas che la Clinica di Oncologia Medica ha coordinato in ambito nazionale. Per questo importante progetto di ricerca è stato assegnato un premio europeo destinato ai giovani oncologi più meritevoli alla dottoressa Rossana Berardi, ricercatrice presso la Clinica dell’Università Politecnica delle Marche e già vincitrice in passato di 5 premi internazionali assegnati sia dall’ESMO che dall’American Society for Clinical Oncology.
“La presentazione delle linee guida e di studi ideati – riconosce il professor Cascinu - condotti e coordinati dal nostro Centro è un importante riconoscimento a livello europeo dell’attività del nostro gruppo in questo settore.” E la dottoressa Berardi aggiunge: “L’assegnazione anche di un premio internazionale ci incoraggia a proseguire con impegno nella ricerca di cure efficaci contro il cancro”.