Insufficienza venosa, parte la campagna informativa

Insufficienza venosa, parte la campagna informativa

In programma anche una serata di raccolta fondi

Francesco Panata, presidente di Federfarma Macerata, Eleonora Borroni, delegato regionale associazione CCSVI, Luciano Diomedi, presidente provinciale dell’Ordine dei Farmacisti, Rosaria Del Balzo Ruiti, Commissario Croce Rossa Italiana sezione di Macerata e Roberto Romani, presidente Farmacisti rurali, hanno annunciato che questa azione si svolgerà in tutto il territorio regionale, con l’intento di estenderla a livello nazionale. “Siamo contenti - ha dichiarato il presidente della Provincia Franco Capponi, presente in sala tra i relatori - di poter presentare una iniziativa così importante per l’intera comunità, qui sul nostro territorio”.
Oltre 500 farmacie della regione, dalla prossima settimana, avranno a disposizione una locandina con Nicoletta Mantovani, presidente onorario dell’associazione nazionale Ccsvi nella sclerosi multipla, e il farmacista Romani che invitano gli interessati ad informarsi attraverso il sito www.ccsvi-sm.org.
“Proprio il web - ha affermato Borroni - si è rivelato importantissimo. La patologia è stata riconosciuta ufficialmente lo scorso settembre, e internet è stato un mezzo fondamentale per lo scambio di informazioni, contatti, opinioni ed esperienze”. La CCSVI provoca dei restringimenti delle vene cerebro-spinali, causando una notevole difficoltà nell’eliminazione e nel drenaggio del sangue non ossigenato all’altezza del midollo e del cervello. Un miglioramento della circolazione venosa porterebbe a un innalzamento della qualità di vita.
Nel corso della conferenza è stata annunciata anche la cena di beneficenza che si terrà il 25 giugno all’Abbadia di Fiastra, con ospite d’onore proprio Nicoletta Mantovani. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca diagnostica e interventistica sulla CCSVI.

Argomenti