Questo Seminario fa parte di una serie di eventi dell’U.O. che si spostano in varie città d’Italia (e anche in Europa e negli USA) con lo scopo di diffondere quello che viene eseguito nel centro specialistico della città. Come è noto, l’alta specializzazione del centro ha raggiunto un traguardo importante quando il 24 febbraio ultimo scorso è stato eseguito un intervento di smontaggio e rimontaggio della faccia durato 18 ore.
L’iniziativa gode del patrocinio di Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, Regione Marche, Ordine dei Medici di Ferrara e di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto e Società italiana di Chirurgia Maxillo Facciale.
Oltre al Direttore Prof. Luigi Clauser, i relatori saranno: il Dr: Manlio Galiè, il Dr. Riccardo Tieghi e il Dr. Giuseppe Consorti medico specializzando. Saranno anche presenti il Dr. Balercia , direttore della Chirurgia Maxillo Facciale di Ancona, e il Dr. Raniero Pipponzi di Ascoli Piceno.
Si parlerà di Chirurgia Orale e odontostomatologia, Chirurgia Orbitaria, Chirurgia delle Malformazioni fino a parlare dei sette casi di trapianti di volto eseguiti nel mondo.
Altro argomento di grande interesse saranno le cellule staminali.
Il Centro di Ferrara, sta facendo uno studio sul tessuto grassoso prelevato dal paziente e iniettato nel volto per ricostruirne le parti mancanti. La ricerca è molto promettente e viene eseguita in collaborazione con la New York University diretta dal Prof. Sydney Coleman pioniere di questa ricerca.
Ferarra è stata chiamata a far parte del progetto Europeo “Facing Faces “coordinato dal Prof. Bernard Devauchelle che da anni collabora con l’equipe del Prof. Clauser.