Lo strapotere delle industrie farmaceutiche, incontro a Castel di Lama

Lo strapotere delle industrie farmaceutiche, incontro a Castel di Lama

Sarà proiettato il documentario inchiesta di Rai 3 «Inventori di malattie»

L’incontro inizierà con la proiezione del documentario inchiesta di Rai 3 «Inventori di malattie» (della durata di 50 minuti), realizzato da Luca Cambi, Nicoletta Dentico e Francesca Nava in co-produzione con Alhambra factory – RAITRE/C’era una volta. Un lavoro di molti mesi per portare alla luce il fenomeno dell’uso eccessivo di farmaci negli Stati Uniti e in generale nel mondo occidentale. Vendere farmaci a gente sana ed inventare malattie è divenuto negli ultimi anni un business in voga che rende l’industria farmaceutica una delle più floride del pianeta.
Un viaggio-inchiesta che parte dagli Stati Uniti e traccia un inquietante racconto sulla «colonizzazione farmaceutica» di larghe fette di popolazione, attraverso le suggestioni ammiccanti delle campagne pubblicitarie, gli innumerevoli conflitti d’interesse e le tante complicità occulte.
Dopo la proiezione seguirà un dibattito al quale interverrà Gianluca Vagnarelli dell’ Università di Liegi che sta svolgendo una ricerca post-dottorale sul tema della medicalizzazione della società.