Casini, Cacciatori sulle incompatibilità fa una gran confusione

Casini, Cacciatori sulle incompatibilità fa una gran confusione

L'ufficio urbanistico della Provincia non approva i piani urbanistici

«Il Presidente della Confcommercio, Igino Cacciatori, ad esempio, ha dichiarato, che a suo avviso, io sarei in conflitto di interessi in quanto consigliere comunale e nel contempo “componente dell’Ufficio Urbanistica della Provincia” il quale, a suo dire, approverebbe “i Piani Urbanistici”; che confusione! una accozzaglia di definizioni, ruoli, competenze e procedure …. ne avesse azzeccata una!
Mi auguro che tali inesattezze ed imprecisioni apparse sulla stampa siano attribuibili esclusivamente al Cacciatori Presidente della Confcommercio perché il Cacciatori Capogruppo Consiliare di AN deve necessariamente sapere che l’Ufficio Urbanistica Provinciale non approva i Piani Urbanistici ma, soprattutto, non può ignorare che il suo gruppo consiliare vanta ben 3 dipendenti della Amministrazione Provinciale e che alcuni di essi esprimono pareri obbligatori e vincolanti proprio sui Piani Urbanistici. Conflitto di interessi?
Grave è che Cacciatori, forse distratto dalla sua funzione di Presidente della Confcommercio, ignori, malgrado ricopra anche il ruolo di Capogruppo consiliare di AN, che i Piani Urbanistici e le relative varianti vengono approvati dal Consiglio Comunale e quindi anche da lui; credo che i cittadini ed i consiglieri di AN dovrebbero chiedersi dove egli fosse quando il Consiglio Comunale ha approvato con voto favorevole del gruppo AN, le varianti al PRG collegate al Contratto di Quartiere di Monticelli. Forse era distratto!
Dalle sue dichiarazioni si evidenzia inoltre un’analisi approssimativa ed unilaterale del fenomeno conflitto di interessi che non solo non risolve l’inconciliabilità dei ruoli che ricopre ma al contrario rileva l’incapacità di guardare in casa propria dove i panni da lavare certo non mancano. Un solo esempio: le partecipate!
Colgo l’occasione per chiarire che non sono “componente” bensì dipendente del Servizio Urbanistica Provinciale e che non mi interesso affatto di Piani Urbanistici ma sono invece Responsabile della P.O. Protezione BB.NN., Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica; capisco la difficoltà di Cacciatori di comprendere pienamente la mia reale funzione all’interno del più complesso Servizio Urbanistica, non capisco invece il suo interesse per un argomento così irrilevante.
È comunque evidente che essendo la sottoscritta eleggibile, secondo la vigente normativa, e non ricoprendo alcun altro incarico, può essere tacciata di conflitto di interessi, solo da chi, forse troppo concentrato sulle sue molteplici funzioni, schematizza la realtà con evidente superficialità politico-amministrativa confondendo strategie, metodi ed obiettivi».