Se 5 milioni di euro fanno la fine del palio di luglio...

Se 5 milioni di euro fanno la fine del palio di luglio...

I progetti del contratto di quartiere per Monticelli rimangono immobili e inerti

Tutti questi soldi, infatti, potrebbero sfumare perché la variante urbanistica al piano regolatore non è stata ancora presentata, e i progetti del contratto di quartiere per Monticelli rimangono immobili e inerti.
Celani, però, dice che tutto è in ordine, si affida alle parole dell’arch. Anelli (designato dal Comune a seguire il progetto) il quale ci informa che ogni cosa va per il verso giusto.
Va bene che Anelli ci rassicura, diciamo noi (e vorremmo pure vedere che con un compenso di oltre 200mila euro per seguire i progetti l’architetto ci facesse stare preoccupati), ma quello che non quadra è altro.
Come mai di sei comuni che hanno avuto lo stesso identico finanziamento, cinque inizieranno i lavori entro la fine del 2007, mentre soltanto per un comune (Ascoli Piceno!) l’iter è fermo all’ottobre 2004, quando bisognava presentare la variante urbanistica? Perché ad Ascoli i lavori viaggiano con almeno due anni di ritardo rispetto alle altre amministrazioni comunali?
Nella campagna elettorale del 2004 dal centrodestra fioccavano promesse di opere pubbliche. Oggi di quelle opere nemmeno l’ombra, mentre l’inefficienza dell’amministrazione rischia di mandare in fumo 5 milioni di euro.
Non sarà che Celani, incapace di decidere e preso dalla sua smania di promettere e rimandare, voglia far fare a questi finanziamenti la fine del palio di luglio e lasciarli senza assegnazione?
I dubbi ci sembrano legittimi e tenere congelati 5 milioni di euro mentre si potevano utilizzare già da tempo ci pare un lusso che Ascoli non può permettersi. Gli ascolani che ne dicono?