Regione Marche, una delegazione albanese di Durazzo in visita

Regione Marche, una delegazione albanese di Durazzo in visita

Per l'analisi delle condizioni naturali e paesaggistiche dell’area costiera

Il progetto è stato condotto dalla Regione Marche (Assessorato Ambiente - Informazioni Territoriali e Beni Paesaggistici) nell'ambito del Programma Interreg IIIA - Transfrontaliero Adriatico, con la partecipazione della Regione di Durazzo in qualità di partner straniero.
L’assessore Pistelli ha ricordato che ANCOPACO è uno dei tanti progetti che la Regione Marche ha realizzato con l’Albania in diversi settori, dall’ambiente al turismo, alle pari opportunità. «Una collaborazione – ha detto Pistelli – molto proficua e costante».
«La cooperazione tra le nostre due Regioni – ha dichiarato il presidente Kertusha – è avviata da tempo e si svilupperà in futuro».
Il  progetto ANCOPACO adotta un approccio al paesaggio cercando di trattare congiuntamente le componenti ambientali, sociali, economiche, del governo del territorio, utilizzando anche tecnologie avanzate; allo stesso tempo, adotta una prospettiva comparativa per innescare processi di apprendimento reciproco e la possibilità di trasferire buone pratiche tra Italia e Albania.
Il convegno si svolgerà all’Hotel Jolly di Ancona. I lavori avranno inizio alle ore 9 e occuperanno l’intera giornata.