La Regione non può far finta di niente. Non è una guerra tra poveri
E' perentorio il commento del consigliere regionale Guido castelli sui costi della provincia di Fermo. Il consigliere ha rilevato che «la costituzione della nuova provincia è stata resa possibile dal parere favorevole rilasciato nel marzo 1990 dalla Regione Marche e ora il governatore Gian Mario Spacca non può disinteressarsi dei problemi logistici e finanziari derivanti dalla scissione».
«In questi giorni - prosegue Castelli - alcune amministrazioni locali della provincia di Ascoli hanno manifestato la propria preoccupazione che gli oneri richiesti dall'avvio della nuova Provincia siano posti a completo carico della provincia residuata. Le prospettive adombrate dal presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi evidenziano il rischio che la parte ascolana debba subire l'accollo di pesantissimi mutui».
«Bisogna evitare - sostiene Castelli - che il processo di costituzione delle due nuove realtà si tramuti nella solita guerra tra poveri. Ascolani e fermani rischiano infatti di alimentare l'ennesimo, reciproco scontro mentre Ancona e il resto della regione se la ridono allegramenté appropriandosi dalla fetta più cospicua dei finanziamenti. Proprio per questo - conclude - ho ritenuto doveroso chiedere un pronunciamento ufficiale di Gian Mario Spacca: La Regione non può far finta di niente»