/Consiglio provinciale, sì alla programmazione del Fondo Sociale Europeo
Consiglio provinciale, sì alla programmazione del Fondo Sociale Europeo
6 milioni di euro che andranno a finanziare anche borse lavoro per laureati e diplomati
Ma anche della nuova programmazione degli interventi per la Formazione professionale 2007 cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo sono stati i principali provvedimenti approvati dal Consiglio provinciale nella seduta dello scorso 28 giugno, insieme alla nomina del consigliere provinciale Fabrizio Cesetti quale rappresentante del Fermano nel Comitato regionale delle Autonomie locali, organo consultivo della Regione.
Prima dell’approvazione del conto consuntivo, dell’importo di 132 milioni di euro con entrate correnti per oltre 76 milioni di euro, l’attività dell’Ente è stata illustrata dal presidente della Provincia Massimo Rossi che ha delineato gli interventi più importanti dei vari assessorati, tutti tesi all’obiettivo comune di costruire quella che il presidente ha definito “la Provincia dei Saperi e delle Qualità”.
L’assessore al Bilancio Renzo Offidani si è invece soffermato sugli aspetti più tecnici del rendiconto di gestione: «Le operazioni salienti realizzate nel 2006 – ha evidenziato Offidani - sono state il completamento della strategia di ristrutturazione del debito per oltre 20 milioni di euro che ha consentito di liberare ingenti risorse per spese di investimento e, sempre per sostenere gli investimenti, la sperimentazione di nuovi strumenti finanziari come i prestiti obbligazionari a scadenza frazionata». L’assessore ha infine ricordato la modifica del regolamento sull’imposta provinciale di trascrizione (IPT) che ha previsto agevolazioni per i minorati sensoriali.
L’Assemblea provinciale ha quindi approvato le linee di indirizzo della nuova programmazione degli interventi per la Formazione Professionale 2007 cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo. Si tratta di oltre 6 milioni di euro che andranno a finanziare, tra le altre iniziative, le borse lavoro per laureati e diplomati, i progetti “Gulliver” e “Che Idea” per la formazione linguistica e professionale dei giovani, le borse lavoro per i soggetti svantaggiati ed azioni innovative in raccordo con le Università.
“Questi fondi hanno come obiettivi principali l’aumento dell’occupazione e un’offerta formativa di qualità, tarata sulle esigenze dell’utenza e del sistema produttivo locale – ha dichiarato l’assessore alla Formazione Professionale Emidio Mandozzi – non mancheranno anche attività per sostenere la formazione continua dei lavoratori, specialmente delle piccole e medie imprese, in vista delle sfide di mercato del terzo millennio”.
L’Assemblea consiliare ha anche proceduto al riconoscimento di due debiti fuori bilancio derivanti da altrettante sentenze e all’approvazione dell’adesione della Provincia di Ascoli Piceno alla “Città del Bio”- associazione dei Comuni per lo sviluppo e la promozione del biologico”.