Si è notato con molto dispiacere che nonostante un ampio dibattito nel consiglio Comunale del 26/06 sull’avanzo di Bilancio 2006, che ha destinato importanti risorse a settori come il sociale, la cultura, lo sport e il turismo, ci sia una certa propensione da parte degli organi di stampa e dall’opposizione di centro destra a comprimere la discussione solo sulla questione dei parcheggi a pagamento sul lungomare e sulla consistenza del ritorno economico per il Comune.
Affermiamo con forza che l’intento che ha guidato la maggioranza verso questa scelta, è stato principalmente quello di cercare di dare una maggior vivibilità al nostro lungomare contribuendo allo stesso tempo alla risoluzione di un problema che sta seriamente interessando la nostra citta’, ovvero quello dell’inquinamento da traffico veicolare e da polveri sottili.
Crediamo, che per il bene della ns. Città e di tutti i cittadini del ns. territorio, sia più utile e costruttivo trarre le tante indicazioni positive che sono arrivate da questa scelta, indicazioni che ci facciano riflettere sulla possibilità di pedonalizzare il lato est del lungomare Nord e procedere verso una riqualificazione totale e di qualità che proietti il nostro Lungomare nel panorama Europeo, pensando alla possibilità di creare spazi tematici dedicati allo Sport, ai bambini,alla cultura e all’aggregazione, ma soprattutto uno spazio attrezzato tutto dedicato alle problematiche dell’handicap per l’accesso al mare dei disabili in piena autonomia per un turismo sociale e solidale all’avanguardia in Europa.
Spero che si apra una discussione seria su questa tematica che coinvolga tutte le realtà cittadine avendo la consapevolezza che il Lungomare è un patrimonio e una fonte di ricchezza per tutta San Benedetto ed il suo territorio. E’ nostro dovere valorizzarlo, tutelarlo e salvaguardarlo per le generazioni future.