Eurispes, il rapporto sull'eccellenza

Eurispes, il rapporto sull'eccellenza

Nel documento anche 25 istituzioni ed enti locali

Il rapporto ''Nostra Eccellenza'', presentato nella sala della biblioteca centrale di Roma, esplora cento casi d'eccellenza che – secondo il presidente Eurispes Gian Maria Fara - rappresentano “il paese che funziona, nonostante le difficoltà del ciclo economico, i ritardi organizzativi e culturali, le pastoie di una burocrazia che disperde spesso energie vitali e fiacca la spinta al cambiamento, comprimendo le occasioni di sviluppo".
Il Sottosegretario Colonnella ha particolarmente apprezzato il fatto che il rapporto segnali non solo 75 imprese di eccellenza, ma anche 25 istituzioni ed enti locali che si sono distinti per efficienza e qualità.
L’Onorevole Colonnella, sottolinea come, “in una fase di antipolitica e di forte critica agli enti locali, è importante che emergano realtà istituzionali che si distinguono per il grado di innovazione, di efficacia e di efficienza”. “Stiamo prendendo consapevolezza che la produttività d’impresa difficilmente esiste se non c’è anche produttività di sistema, del territorio”.
“Un sempre maggior numero di cittadini si rende conto che gli enti territoriali sono fondamentali per sostenere l’innovazione e per favorire lo sviluppo socio-economico locale”.
“Il Governo, il mio Ministero – sottolinea il Sottosegretario - si stanno impegnando per rafforzare il rapporto con i cittadini e per migliorare la pubblica amministrazione. I provvedimenti sul federalismo fiscale, sulla liberalizzazione e rafforzamento dei servizi pubblici, nonché sull’attuazione del nuovo Codice delle autonomie locali sono concepiti proprio per rendere gli enti locali meno costosi e più vicini ai bisogni del cittadino.”
Il Sottosegretario si complimenta con tutte le imprese e istituzioni selezionate tra i cento casi di eccellenza italiana. Una nota particolare è per le due imprese marchigiane segnalate nel rapporto: Banca delle Marche Spa e Western Co.