Il programma europeo Gioventù in Azione si propone di promuovere la cittadinanza europea
La giornata si è svolta presso il “Centro locale di formazione professionale” a Piediripa. L’iniziativa ha voluto sensibilizzare gli enti locali, i giovani, le associazioni e tutti coloro che sono attivi nel settore giovanile, sulle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea e che si dovrebbero tradurre in occasioni concrete di sviluppo e di arricchimento delle azioni di politica locale rivolte proprio alle nuove generazioni allo scopo di potenziarle ed inquadrarle in una dimensione europea ed extraeuropea. All’incontro erano presenti per la Provincia gli assessori alla Programmazione Economica, Giulio Pantanetti, e quello all’Istruzione, Clara Maccari.
«Anche nella nostra Provincia – ha spiegato l’assessore Pantanetti – vi è la necessità di riconsiderare le problematiche giovanili. In questi giorni ce lo ha ricordato pure il Censis con il suo rapporto sul maceratese. Tutti affermiamo che è necessario il ricambio generazionale, poi però non concediamo fiducia ai giovani. Invece mettere in campo politiche che possano rendere i giovani protagonisti è fondamentale per cambiare il nostro atteggiamento e la nostra cultura perché i nuovi fenomeni il più delle volte nascono dalle nuove generazioni”. Concorde nelle iniziative da intraprendere a favore dei giovani anche l’assessore Clara Maccari: “Occorre fondere e saper sfruttare le varie esperienze e convogliarle – ha ribadito l’assessore – La tematica giovanile è una tematica di grande impatto anche sociale».
Il programma europeo “Gioventù in Azione”, in particolare, ha come obiettivo quello di promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e in particolare la loro cittadinanza europea, poi intende sviluppare la solidarietà dei giovani, in particolare per rafforzare la coesione sociale nell’UE, vuol favorire la comprensione reciproca tra i giovani dei diversi Paesi, punta a migliorare la qualità dei sistemi di sostegno alle attività giovanili e contribuire allo sviluppo delle capacità delle organizzazioni della società civile attive nel settore della gioventù e, infine, intende favorire la cooperazione europea in materia di politiche per la gioventù.
La Provincia di Macerata ha istituito di recente un “Ufficio Europa” (via Armaroli, 44, tel. 0733-248856 – ufficio.europa@provincia.mc.it) a cui è possibile rivolgersi per il Programma comunitario a sostegno della cooperazione nel settore della gioventù.