Il problema in Regione è irrisolto da due legislature
Per quanto riguarda infatti il 2006 la Regione Marche «registra un deficit di bilancio di 142 milioni di euro, a fronte dei 144 milioni accertati nel 2005»
«Praticamente - dice Viventi - malgrado tutte le varie dichiarazioni di risanamento, la perdita risulta stabile e, a questo punto, parlare di equilibrio mi sembra un'affermazione un tantino azzardata, visto che poi queste perdite vengono normalmente ripianate con manovre contabili sempre più audaci. Il dato che emerge con chiarezza - continua il consigliere - è che quasi 100 milioni di euro di questo disavanzo derivano dal sistema sanitario come da me previsto già dallo scorso anno».
«Rispetto alle previsioni, che indicavano per la sanità, nel 2006, un deficit di 42 milioni di euro, una perdita di più del doppio dimostra - puntualizza il consigliere - che esiste un problema sanità che ci trasciniamo, da quanto posso ricordare, dalla scorsa legislatura. Mi auguro poi che questo dato sia quello reale, anche se ho il timore che l'importo effettivo sia ancora superiore ai 96 milioni di euro dichiarati. A questo punto - conclude l'esponente dell'Udc regionale- spero che le linee di intervento previste dal nuovo piano sanitario 2007-2009 riescano a risolvere una volta per tutte questo ormai cronico problema».