Ballottaggio, riconfermati i sindaci del centro-sinistra

Ballottaggio, riconfermati i sindaci del centro-sinistra

La soddisfazione del Governatore Gian Mario Spacca e del presidente Silenzi

«Il risultato è chiaro e indica la vittoria del progetto di Ruffini, per cui non posso che complimentarmi con lui». Questo il commento a caldo del candidato sindaco del centro destra Giuseppe Foglia dei risultati, ancora non definitivi, che riconfermano Luciano Ruffini sindaco di Tolentino. «Con molta serenità - aggiunge Foglia, ex diessino ed ex sindaco della città - accetto questo risultato elettorale e soprattutto sono tranquillo per aver fatto di tutto per portare avanti un progetto nuovo, onesto per Tolentino, avendo ottenuto di far parlare tra loro di programmi e di idee tutti i cittadini, coinvolgendo anche persone che non si parlavano da decenni perché separati da uno steccato creatosi nel tempo».  
«Inizia quindi - osserva - un modo nuovo di affrontare le competizioni elettorali. Questo è solo l'inizio. Noi comunque siamo soddisfatti, soprattutto di quello che abbiamo presentato in questa città. Io ed i miei amici - conclude Foglia - ci sentiamo innovatori nel proporre un nuovo modo di rapportarsi nella città. Il blocco contro blocco non ha senso, perché bisogna pensare soprattutto ai problemi dei cittadini».

Roberto Sorci è stato riconfermato sindaco di Fabriano con il 52,762% dei consensi (9.409 voti), mentre il suo avversario Enrico Carmenati ha ottenuto il 47,238% (8.424 voti).
Il presidente Gian Mario Spacca intanto ha espresso  la sua soddisfazione per l’esito delle elezioni nei principali comuni delle Marche dove si è votato (Jesi, Fabriano e Tolentino), che hanno avuto un’affermazione del centrosinistra con margini significativi. Il presidente augura buon lavoro ai sindaci Fabiano Belcecchi, Roberto Sorci, e Luciano Ruffini,  dicendosi disponibile a proseguire la collaborazione istituzionale che, in questi anni, è stata capace di garantire sicurezza sociale e crescita economica. Queste invece le parole del presidente della provincia di Macerata Giulio Silenzi in riferimento alla vittoria del candidato Ruffini a Tolentino: «L’ampio margine di consensi ottenuto non può che dare ora ulteriore forza all’azione amministrativa e politica impressa da Luciano Ruffini per lo sviluppo di Tolentino, città che, anche per le sue connotazioni economiche, culturali, religiose ed artistiche, riveste un ruolo strategico nel sistema provinciale».