Non autosufficienza, i sindacati si mobilitano

Non autosufficienza, i sindacati si mobilitano

Solo una parte del finanziamento regionale è stato erogato

E’ noto che i rapporti con la Regione Marche si sono interrotti nella riunione del 17 maggio poichè sono state giudicate insoddisfacenti le proposte presentate dalla stessa Regione.
Per queste ragioni sono state proclamate una serie di iniziative a sostegno della vertenza anziani da effettuarsi prima dell’incontro del 13 giugno.
Sono giudicate inadeguate le risorse destinate alla non autosufficienza” oltre alla mancata attuazione dell’accordo sottoscritto a novembre 2004 sempre sulla non autosufficienza.
Risulta parziale l’adeguamento dei livelli di assistenza sanitaria alle migliaia di ospiti delle strutture residenziali.
La UIL Pensionati di Ascoli Piceno ricorda che con il Piano del 2004 la Regione aveva valutato che l’assistenza alla non autosufficienza istituzionalizzata necessitava di 30 milioni di euro, nel 2005 sono stati stanziati e vincolati 10 milioni, cifra che consente un’assistenza giornaliera di 50 minuti, 10 per il sociale 40 per il sanitario, esattamente la metà dei 100 minuti stabiliti nel Piano stesso.
Oggi rispetto all’utilizzo e alla destinazione dei 10 milioni di euro la Regione non ha ancora presentato né dati reali né indicazioni attese vanamente da mesi dal sindacato.