Si tratta del nuovo organo statutario dell'ente previsto dalla legge del 10 aprile
Alla presenza del presidente Raffele Bucciarelli si è affrontato il tema della prima convocazione delle assemblee dei sindaci dei Comuni che nei singoli ambiti provinciali dovranno riunirsi il 3 luglio prossimo per eleggere i componenti del Consiglio delle Autonomie. Il nuovo organo statutario dell'ente è previsto dalla legge delo scorso 10 aprile.
«Il consiglio regionale - ha detto Bucciarelli - è pronto ad offrire tutta la collaborazione ed il supporto che saranno necessari all'avvio di questo importante organo di consultazione e di raccordo fra la Regione e gli enti locali». Il Cal sarà composto dai presidenti delle Province, dai sindaci dei Comuni capoluogo, da 17 sindaci in rappresentanza deigli altri Comuni, da tre presidenti di Comunità montana. Nella composizione del Cal dovranno essere garantiti il pluralismo politico istituzionale, l'equilibrata rappresentanza della popolazione, dei territori e di entrambi i generi.
Alla riunione hanno partecipato i sindaci di Ancona Fabio Sturani, Ascoli Piceno Piero Celani, Macerata Giorgio Meschini, Fermo Saturnino Di Ruscio, Pesaro Luca Ceriscioli, oltre al presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi e dei rappresentanti delle province di Ancona, Ascoli Piceno e Pesaro e Urbino. Il Cal, la cui costituzione dovrebbe avvenire entro il prossimo mese di agosto, avrà sede presso il consiglio regionale.