In passato lU.E. ha appoggiato lazione delle Regioni attraverso iniziative
Un’area geografica particolarmente importante anche per le prospettive di sviluppo della nostra regione, che si rivolge a quest’area per sostenere la sua strategia di internazionalizzazione in particolare nei settori delle calzature, del mobile e della meccanica.
Intervenendo ai lavori del Comitato il Presidente Gian Mario Spacca ha evidenziato che in passato l’U.E. ha appoggiato l’azione delle Regioni attraverso iniziative come TACIS ed i programmi quadro di gemellaggio.
Dal momento però che il coordinamento di tali programmi si è rivelato inadeguato, Spacca ha auspicato un metodo più efficace di gestione di nuovi programmi comunitari, soprattutto dell’ENPI (Strumento europeo di vicinato e partenariato) e del nuovo fondo di investimenti a favore della politica di vicinato. In tale quadro si dovrà precisare il collegamento tra nuove e vecchie politiche europee dal punto di vista degli enti locali e regionali, in particolare per quanto riguarda i programmi e gli strumenti finanziari ad essi correlati.