Intesa tra Consiglio Regionale e Svim

Intesa tra Consiglio Regionale e Svim

Hanno partecipato i presidenti dei rispettivio organismi: Bucciarelli e Tontini

RAFFAELE BUCCIARELLI E ROBERTO TONTINIQuesto il risultato più significativo del primo incontro svoltosi oggi tra i due organismi, su invito del Consiglio regionale, nella sede della Presidenza. Alla riunione hanno partecipato il presidente del Consiglio Raffaelle Bucciarelli, i capogruppo ed i consiglieri regionali; l’amministratore unico di Svim Roberto Tontini con i responsabili dei settori di attività della Società.
«Si è trattato di un incontro molto positivo – ha detto il presidente Bucciarelli – perché ha contribuito a far conoscere maggiormente la Svim e la sua attività. Questo appuntamento è un’occasione per ottenere una visione coordinata dei molti soggetti, a partecipazione regionale, che operano ed accedono ai finanziamenti regionali ed europei. Un incontro con il quale si prende atto della necessità di un rapporto sempre più stretto con i soggetti operativi della Giunta regionale».
Roberto Tontini ha ringraziato dell’invito, accogliendo la sollecitazione: «È fondamentale che tutta la Regione, e dunque anche il Consiglio, conoscano come opera il braccio operativo dell’ente per quanto riguarda le politiche di crescita del nostro sistema economico. Da Svim viene la piena disponibilità a collaborare con il Consiglio e con le singole Commissioni per un lavoro più integrato»
Nel corso dell’incontro sono state illustrate la natura, l’attività e le finalità di Svim, istituita nel 1999 e dal 2005 partecipata al 100% dalla Regione. Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione europea, e alla capacità di “catturare” risorse comunitarie per la crescita delle Marche. Un ambito in cui Svim continua a crescere, in integrazione con gli attori locali dello sviluppo: 79 i progetti che vedono la società coinvolta, con oltre 400 tra partner europei ed internazionali, e nei contenuti grande attenzione all’innovazione e al marketing territoriale. Di questi progetti, 22 sono ideati da Svim e sono finanziati dalla Ue per circa 16 milioni di euro. Tra i progetti più significativi, Laipp, che ha fornito alle aziende del settore mobili ed arredo lo strumento dell’etichetta ecologica come valore aggiunto alla competitività, e Also, che ha messo a punto un modello per misurare le ricadute sul territorio della progettazione europea e che è stato scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come “buona prassi”.
I capigruppo ed i consiglieri regionali hanno espresso apprezzamento per l’incontro e chiesto singolarmente alcuni chiarimenti, a cui ha risposto Roberto Tontini. Il presidente Bucciarelli ha chiuso la riunione rimandando ai futuri incontri con Svim ed ha invitato i presidenti di Commissione ad un contatto costante con i vertici della Società.