Ciò premesso, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione, promoviamo iniziative utili al sostegno della famiglia cristiana e il loro sviluppo, intensificheremo la promozione culturale dei cittadini, svolgeremo una politica efficace a tutela dell’ambiente e stimoleremo i cittadini all’amministrazione della cosa pubblica.
Famiglia e Sociale.
1.Maggiore tutela e difesa della famiglia cristiana come primo nucleo della società, potenziamento e riqualificazione dei Servizi Sociali affinché si garantisca, laddove necessario, un reale supporto.
2.Centralità della Donna, come madre e lavoratrice.
3.Tutela dell’infanzia da ogni sfruttamento anche subliminale e creazione, per i bambini fino al primo anno di età, di una fascia assolutamente franca da ogni onere per le famiglie.
4.Anziani, come risorsa da valorizzare e coinvolgere socialmente attraverso strutture di raccordo con il mondo giovanile, piani d’intervento specifici per l’eliminazione di ogni forma di disagio sociale.
5.Potenziamento della RSA, con relativo aumento del personale.
6.Richiesta di istituire una postazione POTES (Medico Pronto soccorso, infermieri ed ambulanza h. 24 al giorno per rispondere alle urgenze).
7.Potenziamento del Poliambulatorio.
8.Apertura di uno sportello “Informa giovani” in grado di far incontrare la domanda con l’offerta nel mondo del lavoro giovanile e divulghi iniziative, proposte e contributi che la Comunità Europea, Regione e Provincia stanziano in supporto ad iniziative artigiane, commerciali, agricole ed industriali.
Industria, Agricoltura e commercio.
1.Tutela e sviluppo delle attività esistenti, tesa al rispetto della prevalente vocazione del territorio.
2.Progetti a sostegno della riqualificazione e promozione delle attività industriali ed agricole presenti, attivando specifiche azioni per migliorare i servizi offrendo così nuove opportunità alla cittadinanza.
3.Monitoraggio ed eventuale ottimizzazione del piano commercio e del settore pubblico.
4.Favorire e patrocinare l’associazione di commercianti del centro storico, affinché si raggiungano obiettivi comuni.
Turismo.
1.Censimento degli alloggi disponibili e promozione a tariffa concordata.
2.Promuovere la riapertura al pubblico delle “Grotte di Santità”.
3.Riattivazione delle fiere della Maddalena, dell’Ottava, di Santa Lucia.
4.Riattivazione e promozione del mercatino serale estivo.
5.Valorizzazione e promozione dei tanti beni culturali di Ripatransone
Cultura.
1.Riaprire un dialogo con il “Centro Universitario Piceno” (CUP) affinché si possano attivare a Ripatransone corsi di Laurea in materie pedagogiche dando seguito alla storica tradizione dell’Istituto Magistrale e ai corsi Consortiani.
Opere pubbliche e Urbanistica.
1.Eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici pubblici.
2.Favorire il recupero e il massimo utilizzo del patrimonio edilizio, incentivando ristrutturazioni e risanamenti conservativi nel centro storico e in aree rurali.
3.Individuazione di spazi idonei per la risoluzione dei parcheggi nel centro storico.
4.Adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica e rete fognaria.
5.Garantire sicurezza ai pedoni nel tratto via Leopardi – Ufficio Postale.
6.Revisione ed ottimizzazione della segnaletica stradale.
Ambiente.
1.Attuazione nel territorio di uno sviluppo sostenibile, eliminazione di ogni possibile fattore di inquinamento per assicurare adeguate condizioni di igiene e di salute.
2.Raccolta differenziata dei rifiuti solidi.
3.Studio programmatico sulle strategie per il risparmio e ottimizzazione delle risorse idriche.
4.Promozione e creazione di strutture alternative per la produzione di energia pulita, con particolare attenzione agli impianti fofovoltaici.