Sostegno ai piccoli Comuni del maceratese

Sostegno ai piccoli Comuni del maceratese

Si tratta di una “fetta” rilevante del territorio

Percentualmente i “piccoli Comuni” – termine con cui si indicano genericamente tutti i centri con meno di 5.000 residenti – rappresentano nel maceratese il 70% delle municipalità, ma appena il 20% della popolazione complessiva.
Si tratta di una “fetta” rilevante del territorio dove è custodita una parte preziosa del patrimonio ambientale, storico-culturale, artistico di cui la comunità provinciale è ricca. Ora in Parlamento è in discussione una proposta di legge -  presentata dal deputato marchigiano Massimo Vannucci – che prevede «un pacchetto di misure a sostegno dei centri con meno di 5 mila abitanti che spesso vivono in condizione di disagio, penalizzati da insufficienti finanziamenti e dall’isolamento rispetto ai principali servizi e ai centri del lavoro e dell’economia».
La proposta, già approvata dalla Camera ed ora in attesa del via libero definitivo da parte del Senato, sarà illustrata lunedì prossimo (14 maggio) alle ore 12 in Provincia a Macerata, dove l’on. Vannucci incontrerà i sindaci dei “piccoli Comuni” maceratesi.
«L’Amministrazione provinciale di Macerata – ha scritto il presidente Silenzi in una lettera ai Sindaci - condivide e sostiene questa proposta di legge e l’incontro di lunedì prossimo servirà a conoscere nei dettagli il provvedimento legislativo che mira anche a combattere  il fenomeno dello spopolamento con misure a favore dei residenti e delle iniziative imprenditoriali, ponendo attenzione ai servizi offerti dal territorio ed alle attività turistiche».

Argomenti