Ancarano, giorno dedicato ai baby-consiglieri

Ancarano, giorno dedicato ai baby-consiglieri

I ragazzi parteciperanno alla IV edizione di “Voler bene all’Italia” il prossimo 6 maggio

I BABY CONSIGLIERIE’ la prima volta, dal 1999 - anno in cui gli alunni del plesso della Scuola Media di Ancarano si trovarono catapultati nel meccanismo elettorale – che i ragazzi facenti parte di questo innovativo organo scolastico hanno l’opportunità di partecipare al Consiglio Comunale degli adulti.
Particolari e ben studiati gli argomenti all’ordine del giorno, tutti votati all’unanimità: Adesione ala petizione dell’Aci a favore dell’iniziativa “Strade sicure – Make Roads Safe”, l’intitolazione di uno spazio pubblico ai 50° della firma dei Trattati di Roma e la partecipazione alla IV edizione di “Voler bene all’Italia” promossa da Lega Ambiente.
La data del Consiglio Comunale non è stata comunque fissata a caso. L’ACI (Automobile Club Italia)attraverso un comunicato, inviato a Comuni, Province e Regioni, e a firma del presidente Franco Lucchesi, aveva chiesto la convocazione delle loro assemblee pubbliche il 23 aprile in occasione della prima Settimana Mondiale della Sicurezza. Nelle assise si sarebbero dovuti sviluppare sia il tema sulla sicurezza stradale che la promozione della raccolta di firme per una petizione indispensabile a convincere Governo, ONU e G8 a spostare fondi a favore della sicurezza stradale. L’obiettivo è quello di raggiungere un milione di firme utili ad esercitare una forte pressione su Onu e G8 che a loro volta dovranno sensibilizzare gli Organismi Internazionali ad adottare misure urgenti ed efficaci contro il devastante fenomeno dell’incidentalità.
Il sindaco Emiliano Di Matteo ha consegnato al baby-sindaco Simone Di Giacinto un gioco sulla patente a punti attraverso il quale i ragazzi potranno essere stimolati a imparare le regole della strada insieme a del materiale sul Convengo Nazionale “Piccoli comuni, grandi saperi. Per un sistema integrato di servizi socio culturali sul territorio” svoltosi a Fara S.Martino e al quale aveva partecipato in mattinata in rappresentanza dell’Unione dei Comuni.
Di Matteo ha poi spiegato il problema della sicurezza stradale esortando il Consiglio Baby, assistito dal dirigente scolastico Caputi e dalla professoressa Cipollini, a collaborare alla diffusione del contenuto della petizione facendola sottoscrivere a coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. L’obiettivo della Commissione europea nel Libro Bianco sui trasporti è quello di riuscire a dimezzare entro il 2010 il numero delle vittime della strada in Europa attraverso l’adozione del Programma di azione europea per la sicurezza stradale.
Si è poi parlato dei Trattati di Roma e della trasformazione della Comunità Europea dai sei Paesi, che avevano partecipato inizialmente alla firma, negli attuali 27 Stati membri. Per quel che riguarda l’intitolazione di una via, piazza o slargo a questa ricorrenza cinquantenaria, il Baby Consiglio ha suggerito un’area degli impianti sportivi.
L’adesione dei ragazzi è stata unanime anche per quel che riguarda il loro coinvolgimento alla IV edizione di “Voler bene all’Italia” il prossimo 6 maggio. Nei prossimi giorni comunicheranno alla vice sindaco Virginia Capoferri le iniziative che stanno predisponendo. E’ certa la riproposizione dei giochi popolari anche se stanno lavorando sulla redazione di ricette di piatti della tradizione locale sia in vernacolo che in italiano.

Argomenti