Il 25 aprile della Sinistra Unita

Il 25 aprile della Sinistra Unita

E'il giorno in cui si gettano le fondamenta dell’Italia e della sua Costituzione

La lotta di Liberazione vide  gli italiani uniti nel comune obiettivo di conquistare la libertà, compatti nel coraggio e nell’abnegazione, pronti a pagare con la loro vita pur di sconfiggere il nemico, pronti a superare qualsiasi divisione di carattere politico, decisi a ridare dignità all’Italia intera.
Il 25 aprile non  è il giorno della pacificazione nazionale, ma è  il giorno in cui si gettano le fondamenta dell’Italia Repubblicana e della sua Costituzione di cui in questo anno ricorre il 60° dell’approvazione.
Non si possono confondere i fatti della storia, non si può perdere di vista la verità della storia, le differenze vanno rimarcate per onorare sempre e in ogni istante il coraggio di coloro che ci hanno donato la  libertà,  questo bene prezioso…tenere accesi il ricordo e la consapevolezza è necessario per preservare il futuro della nostra democrazia!
Il 25 Aprile 1945 è  il  giorno  più importante della  storia repubblicana e degli italiani tutti: segna la fine di sofferenze, soprusi, violenze e barbarie perpetrate contro gli inermi, senza una ragione, per la pura sete di sopraffazione.  Fu appunto dalla Resistenza partigiana antifascista che il nostro Paese poté riacquistare onore e dignità   ed aprire una nuova e più proficua era di Pace e di sviluppo.
Oggi, tutti gli ascolani, devono essere fieri ed orgogliosi di appartenere ad una città insignita nel 2001 della Medaglia d’Oro al Valor Militare per Attività Partigiana e ad una  Provincia, anch’essa insignita nel 1976, della stessa onorificenza.
La Sinistra Unita ascolana, che riconosce nell’antifascismo e nei valori della Costituzione  repubblicana i suoi principi ispiratori, fa un appello alle cittadine e ai cittadini  affinché sia  massiccia la presenza a Colle San Marco, il prossimo 25 aprile, per ricordare degnamente questo giorno e con esso tutti gli eroi della Resistenza ascolana.