«Lasciamo il partito perché riteniamo esaurita la sua spinta propulsiva»
Considerando che la sezione di Ascoli esprime all’incirca la metà degli iscritti alla Federazione Picena, risulta evidente la rilevanza della scelta effettuata.
Il documento, alla luce degli eventi che stanno stravolgendo il sistema politico e partitico italiano, esprime il senso di disagio per l’inadeguatezza delle ultime scelte del PdCI sia a livello nazionale, che a livello federale e regionale.
I compagni che hanno sottoscritto il documento, seppure con molta sofferenza, lasciano il Partito perché ritengono esaurita la sua spinta propulsiva e intendono mettersi a disposizione per la costruzione di un laboratorio politico per una Sinistra Unita, dove convogliare, senza nessuna pregiudiziale risorse, energie umane ed ideali nella prospettiva di una militanza utile al nostro territorio e alla futura riaggregazione della sinistra intera in un unico grande partito, per il bene del Paese.
E’ un invito rivolto a tutte le compagne e i compagni militanti dei partiti della sinistra, ma anche e soprattutto ai cittadini: a tutti i soggetti individuali e collettivi, alle associazioni e ai movimenti, senza vincoli di appartenenza.
Tenendo sempre presente l’ineludibile principio togliattiano che i partiti sono la democrazia che si organizza, l’obiettivo sotteso alla scelta è quello di creare un primo passo verso la costruzione di un soggetto politico che riunifichi tutte le anime della sinistra: un soggetto politico unico più grande e più forte per raccogliere e rappresentare in modo diretto ed inequivocabile le istanze dei cittadini; per catalizzare idee e proposte partendo dalla condivisione dei valori irrinunciabili contenuti nella Costituzione Italiana nata dalla lotta antifascista, quali la dignità del lavoro, la solidarietà sociale, la tutela dei diritti fondamentali, la difesa e la valorizzazione del bene comune in una prospettiva di sviluppo eticamente compatibile.
Le modalità di azione si svilupperanno attraverso l’organizzazione di una serie di assemblee pubbliche rivolte a tutti i soggetti presenti nel territorio ( cittadini, partiti, sindacati, associazioni varie) per l’approfondimento di tematiche quali: lavoro, salario, scuola, pensioni, sanità, affrontandoli con un approccio decisamente di sinistra.
Il nascente laboratorio politico vuole proporre alle forze politiche del centro sinistra, alle associazioni e ai movimenti, ai cittadini la definizione del percorso che conduca alle elezioni primarie per la scelta della/o candidata/o a sindaco di Ascoli, entro la primavera del 2008.
Altra iniziativa sarà la realizzazione di un sito internet, mentre è già funzionante una casella di posta elettronica sinistraunita.ap@libero.it per stabilire un filo diretto con i cittadini più ampio e più rapido possibile. Per costruire una sinistra che possa contare di più!»