Si potranno monitorare la consistenza delle imprese del territorio di riferimento
Sarà possibile erogare ai cittadini i servizi camerali con sportelli decentrati presso il Comuni stessi e le Comunità montane. Lo prevede un progetto cofinanziato dalla Provincia che a tale scopo sottoscriverà una convenzione con l’Ente camerale e con la Task, la società pubblica che da anni gestisce la rete telematica SINP (Sistema informativo provinciale).
“Il servizio – spiega l’assessore provinciale alla programmazione economica, Giulio Pantanetti – abilita tutti gli enti locali aderenti alla rete Sinp a consultare il Registro delle imprese ( ricerche anagrafiche delle ditte, visure societarie, assetti proprietari, atti e bilanci delle imprese), nonché il Registro informatico dei protesti”.
Con lo stesso progetto i Comuni – cosi come le Comunità montane – potranno monitorare la consistenza delle imprese del territorio di riferimento. E’ previsto, infatti, l’accesso al sistema statistico camerale che rileva la numerosità (iscrizioni e cancellazioni) e la distribuzione delle imprese sul territorio. Gli enti abilitati riceveranno delle password riservate con le quali accedere al servizi in base alle modalità concordate e previste in convenzione.
“L’iniziativa – spiega ancora Pantanetti – da un alto intende facilitare e snellire le procedure secondo una visione integrata e di interazione dei servizi tra le diverse Amministrazioni pubbliche del territorio della nostra provincia, dall’altro favorire lo sviluppo e l’efficienze degli enti locali attraverso la diffusione delle tecnologie informatiche”.