Civitanova, ultimo consiglio per Marinelli

Civitanova, ultimo consiglio per Marinelli

Approvate anche alcune varianti urbanistiche. Saltate alcune relazioni.

“E’ stato per me un periodo molto gratificante – ha detto Marinelli, che si accinge a lasciare la poltrona di primo cittadino dopo quasi dodici anni (fu eletto la prima volta nel dicembre 1995, ndr) – durante il quale ho avuto l’onore di rappresentare una città di grande spessore quale è Civitanova. Una città aperta e generosa – ha sottolineato – dove sono arrivato nel 1977 e che in questi trent’anni ho avuto modo di conoscere bene”.

Il Consiglio ha approvato, nella seduta di ieri sera, alcune varianti urbanistiche che interessano diverse zone della città, illustrate dall’assessore Massimo Mobili.
Riguardano in particolare un lotto (il n. 4, ex Ardea, ndr) nell’ambito del piano di lottizzazione “zona mostre” sud, all’incrocio tra via Einaudi e via Gronchi: una società immobiliare ha richiesto alcuni correttivi quali una diversa distribuzione della superficie e dei parcheggi. La variante è stata adottata con 16 voti favorevoli, sette contrari e un astenuto.
La seconda variante (16 voti a favore, sette astenuti) integra invece la normativa in materia prevedendo la possibilità di realizzare all’interno della stessa “zona mostre” anche strutture ricettive. In questo modo il Consiglio ha accolto la richiesta avanzata da una società di costruzioni per la realizzazione di una struttura alberghiera.
VIA LIBERA A REGOLAMENTI, CONTRIBUZIONE STRAORDINARIA PER LA TASSA RIFIUTI E LIBERALIZZAZIONE LICENZE COMMERCIALI
Sono state approvati all’unanimità i criteri per il rilascio delle autorizzazioni relative alla vendita di alimenti e bevande, proposta sulla base del decreto Bersani-Visco varato nell’ottica delle liberalizzazioni nel settore del commercio.
Disco verde, anche in questo caso all’unanimità, pure ad alcune modifiche che interesseranno il mercato che si tiene ogni due settimane nel quartiere di Santa Maria Apparente. Contrariamente a quanto inizialmente previsto, infatti, vi potranno partecipare anche gli operatori commerciali del settore alimentare e i produttori agricoli, mentre i posteggi saliranno da quindici a venti.
Via libera (dodici favorevoli e otto astenuti), quindi, a una serie di debiti fuori bilancio per complessivi settemila euro.
Il Consiglio ha approvato all’unanimità anche una delibera che prevede, in favore di scuole e altri enti, un contributo straordinario destinato alla definizione di pendenze relative alla tassa rifiuti per gli anni fino al 2006. Si tratta di una somma complessiva che sfiora i 200 mila euro, destinata all’Istituto comprensivo “Sant’Agostino” (circa 29.100 euro), ai circoli didattici via Ugo Bassi (31.800), via Regina Elena (24.300), via Tacito (quasi 29 mila), alla scuola media “Pirandello” (oltre 50.500), all’azienda speciale Teatri di Civitanova (circa 9.300), all’Ente regionale manifestazioni fieristiche (poco meno di 22.500) e alla Regione Carabinieri Marche-Ancona (circa 2.800 euro).
Via libera, quindi, a una serie di modifiche relative al piano generale  degli impianti pubblicitari e al regolamento per l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali ed edcuativo-formative.
La seduta si è chiusa con la relazione da parte del presidente Giuseppe Baioni sulla gestione della spa Atac relativamente al secondo semestre del 2006. Sono invece saltate le relazioni sull’attività delle Farmacie comunali e dell’azienda speciale Teatri di Civitanova. Il presidente ha infatti sciolto la seduta per mancanza del numero legale. 

Argomenti