Per il 2008 previsto un budget di poco superiore ai 50 milioni
Via libera anche alla relazione previsionale e programmatica e al bilancio per il triennio 2007-2009. Ad illustrarne i principali punti all’assemblea è stato l’assessore alle Finanze, Giuseppe Salvucci.
La previsione finanziaria per l’anno in corso sfiora i 60 milioni di euro. Per quanto riguarda le entrate, esse sono suddivise tra quelle tributarie (oltre 18 milioni), quelle derivanti da trasferimenti statali e regionali (8 milioni e 600 mila), quelle extratributarie (circa 4 milioni), quelle derivanti da alienazioni, trasferimenti di capitale e riscossione di crediti (oltre 12 milioni e 600 mila), da accensioni di prestiti (circa 9 milioni) e da servizi per conto terzi (oltre 6 milioni e 300 mila).
Le spese correnti, stimate in poco meno di 30 milioni di euro, sono destinate per la maggior parte a garantire la prestazione di servizi (circa 12 milioni e 700 mila) e al personale (oltre 9 milioni).
La spesa prevista per gli investimenti supera i 13 milioni di euro. In questo caso la voce più rilevante (quasi 8 milioni) è rappresentata dall’acquisto di aree Peep da parte del Comune, che successivamente provvederà a rivenderle alle cooperative interessate. In elenco, inoltre, la realizzazione di loculi e cappelline per il cimitero della Città Alta (un milione e 300 mila euro). Quanto ai servizi comunali, la spesa corrente è destinata principalmente all’igiene urbana (oltre 4 milioni), al personale (quasi 2 milioni), al bilancio (1,8 milioni), ai servizi sociali (oltre 1,7 milioni) e a quelli educativi e formativi (1,5 milioni), all’economato (circa 1,3 mimlioni), ai tributi, agli affari generali e alla cultura, per ciascuno dei quali si prevede una spesa di oltre un milione di euro.
Ammontano invece rispettivamente a quasi 10 milioni e 6 milioni e 400 mila le spese per il rimborso dei prestiti e per i servizi per conto terzi.
La previsione per il 2008 è di poco superiore ai 50 milioni, mentre quella per il 2009 ammonta a circa 49 milioni.