Relazioni Marche-Russia, piena intesa

Relazioni Marche-Russia, piena intesa

I dati economici parlano da soli: export, economia e cultura

La sintonia è stato sottolineata  nell’incontro che il presidente Gian Mario Spacca ha avuto con l’ambasciatore in Italia Alexey Meshkov.
Una collaborazione a 360 gradi, che si è estesa a molti  territori del gigante russo, in particolare dell’area centrale.
“I più recenti dati economici – ha sottolineato Gian Mario Spacca – parlano chiaro: per le Marche, la Russia è un interlocutore privilegiato. Per questa ragione vanno rafforzati legami e scambi, anche sul fronte della cultura, ricerca, formazione. Un interesse particolare della nostra regione è sviluppare il tema dell’attrattività, in modo che imprenditori russi possano investire nelle Marche, anche nel settore della logistica integrata, come in tempi recenti, è già avvenuto per attività industriali nel settore della cantieristica.”
Alcuni dati raccontano i rapporti Marche-Russia. In Italia, le Marche sono la regione:
con la più alta quota del proprio export destinata alla Russia (6,2%);
con la migliore bilancia commerciale verso la Russia (+660 mln euro);
che contribuisce con il 47,8% del totale export nazionale di pelli e calzature verso la Russia (1° posto tra le regioni);
che contribuisce con il 9,5% del totale export nazionale verso la Russia (4° posto tra le regioni);
che esporta verso la Russia pelli e calzature (36,3%); meccanica (20,9%); tessile-abbigliamento (19,7%); legno e mobili (11,1%).

 

L’Ambasciatore e il Presidente hanno discusso della possibilità di dar vita ad un Progetto Russia, che coinvolga, oltre alle Marche, altre Regioni italiane e regioni russe: un progetto che potrebbe essere inserito nell’Accordo di Programma con l’ICE e che potrebbe coinvolgere da subito alcuni settori:  calzature, mobile, meccanica.
L’Ambasciatore Alexey Mashkov era accompagnato dal Console Onorario nelle Marche Armando Ginesi e  dal Presidente dell’Associazione Marche-Russia, Franco Guercio.