Provincia, approvato il bilancio

Provincia, approvato il bilancio

Le spese per gli investimenti ammontano a 29 milioni

 e il bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009.
La previsione per l’anno in corso – su cui in precedenza si era espresso positivamente il Collegio dei revisori dei conti (Francesco Launo, Renato Lapponi, Claudio Montedoro) -  ammonta ad oltre 90 milioni di euro, sia per le entrate che per le spese, e tiene conto dei vincoli posti dalle norme della “Finanziaria”  che impongono il rispetto del  cosiddetto “patto di stabilità”, sin dalla fase previsionale.
Secondo le tre principali tipologie, le entrate correnti derivano per quasi 33 milioni da compartecipazione a tributi, per 26 milioni da trasferimenti statali (5 milioni e mezzo) e regionali (circa 20 milioni), da proventi di servizi ed attività (8 milioni). Le entrate in conto capitale (24 milioni e mezzo) derivano per la metà da trasferimenti regionali e per il resto da beni patrimoniali e in parte più modesta (circa 3 milioni) da assunzione di mutui, destinati per l’81% a finanziare l’edilizia scolastica.
Le spese correnti (61 milioni) sono per quasi il 50% destinate a garantire la prestazione dei servizi e per circa il 30% all’onere per il personale dipendente. Quest’ultima parte della spesa è stata determinata tenendo conto sia dell’obbligo di riduzione previsto dalla “Finanziaria” per il rispetto del Patto di stabilità, sia della necessità di garantire il mantenimento delle dinamica retributiva ed occupazionale, tant’è – come è noto – che la Provincia ha già deliberato la “stabilizzazione” di 35 lavoratori precari e la trasformazione di 28 rapporti di collaborazione coordinata e continuativa in contratti a tempo determinato.
Le spese per gli investimenti ammontano a 29 milioni ed andranno a finanziare nuove opere. Tali fondi, unitamente a quelli già disponibili di precedenti annualità, serviranno a finanziare il programma d’investimenti 2007 che ammonta ad oltre 40 milioni di euro e che comprende il lotto funzionale del nuovo svincolo  di Villa Potenza (13 milioni e 800 mila euro). Questo non sarà il solo investimento sulla viabilità dove sono previsti interventi per circa 23 milioni. Nel settore dell’edilizia scolastica sono previsti interventi per più di 13 milioni di euro ed ulteriori 4 milioni riguardano lavori nel campo dell’ambiente e della salvaguardia dei fiumi.
Con il bilancio 2007 è stata approvata anche la previsione triennale 2007-2009 ed il relativo programma triennale delle opere pubbliche per un ammontare di circa 80 milioni di euro, di cui più del 50%  incentrato su opere per la viabilità.

Argomenti