Cooperazione e amicizia anima del gemellaggio

Cooperazione e amicizia anima del gemellaggio

La città di Civitanova teatro della convention

E’ l’impegno assunto dai rappresentanti dei cinque comuni “gemelli” che ieri sera si sono incontrati al teatro “Annibal Caro” di Civitanova Alta in occasione della Convention delle città gemellate, organizzata dal Comune di Civitanova.
I SINDACI "GEMELLATI"Alla manifestazione sono intervenuti i sindaci Erminio Marinelli (Civitanova), Fiorino Fenini (Esine), Ricardo Ivoskus (San Martin), Nedjeljka Klaric (Sebenico) e Adam Najder (Skawina), alla guida delle delegazioni dei rispettivi Comuni.
Oltre alle autorità, sui palchi del teatro “Annibal Caro” sedevano anche i quarantasei studenti dei quattro Ginnasi di Skawina insieme ai loro “gemelli” e agli insegnanti delle scuole medie “Pirandello”, “Mestica” e “Annibal Caro”. Le scolaresche polacche sono state ospitate in questi giorni dalle famiglie dei ragazzi civitanovesi che hanno partecipato allo scambio culturale coordinato per il Comune dall’assessore ai Servizi educativi Nicola Canistro.
Ciascuna delle cinque città “gemelle” si è quindi presentata attraverso un video che ne ha illustrato le principali caratteristiche. Il coro “Jubilate”, diretto da Isabella Lupi, ha eseguito gli inni nazionali di ciascun Paese. A seguire, la storia dei singoli gemellaggi sottoscritti dal Comune di Civitanova, in ordine cronologico. A ripercorre le tappe di quello siglato nel 1989 con Esine è stato il presidente del Consiglio comunale Sergio Vastaroli. Dei rapporti con la città di General San Martin (Argentina) ha parlato invece l’assessore alla Delegazione Ermanno Carassai, mentre l’assessore al Turismo Sergio Marzetti ha illustrato i rapporti con la città Sebenico (Croazia). All’assessore ai Servizi educativi Nicola Canistro, infine, il compito di riepilogare le fasi del gemellaggio con Skawina (Polonia). Al termine di ciascuna relazione, sono intervenuti i sindaci delle rispettive città, che hanno ribadito l’impegno a rafforzare i legami esistenti. Impegno che è stato formalizzato, al termine della cerimonia, dai rappresentanti dei cinque Comuni attraverso la sottoscrizione di un documento.

 

Dopo l’intitolazione del molo nord a Sebenico, ieri pomeriggio è stata la volta di Skawina. La città polacca, gemellata con il Comune di Civitanova, dà il nome a una piazzetta della Città Alta. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza del sindaco Erminio Marinelli, dell’assessore alla Delegazione Ermanno Carassai e del sindaco di Skawina Adam Najder, alla guida della delegazione presente in città in occasione della Convention dedicata ai gemellaggi.
Oggi tutte le città gemellate con Civitanova sono ricordate da toponimi. A Esine e a San Martin, infatti, erano già state dedicate rispettivamente una via del quartiere San Gabriele e la piazzetta antistante l’ex palazzo Mestic.

Argomenti