Consiglio comunale, approvato il bilancio

Consiglio comunale, approvato il bilancio

Quasi tutti gli altri punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità

Tredici i voti della maggioranza e i 7 voti contrari della minoranza. Da entrambi gli schieramenti, numerosi interventi hanno vivacizzato politicamente la serata che si è protratta fino a tarda notte. Il consiglio comunale si è sciolto intorno alle 2.30.
Il bilancio di previsione non propone aumenti tariffari  di imposte o tasse , la situazione finanziaria del Comune, pertanto, si presenta stabile anche per l’anno 2007: tutti i servizi a domanda individuale sono stati confermati nell’erogazione e nel costo all’utente, buono mensa scolastica a 2,5 euro, scuolabus a 46,5 annui.
L’unica variazione, ma in positivo, è la già deliberata detrazione Ici in favore dei pensionati a basso reddito (consiglio comunale del 13 febbraio), che va ad “ammorbidire” ulteriormente un’Ici prima casa al 4 per mille, in vigore in pochissimi Comuni italiani.
Nella stessa seduta, si è provveduto ad aggiornare la composizione della III commissione consiliare per le attività produttive e politiche per il lavoro. A sostituire la consigliera Lara Carosi,  sua volta succeduta allo scomparso dott. Gino D’Ercoli nel ruolo di capogruppo del gruppo di maggioranza Solidarietà e Partecipazione, c’è ora il consigliere Giuliano Vitaletti, nominato previa votazione a scrutinio segreto.  All’interno della stessa commissione, la minoranza ha espresso il nome del consigliere Francesco Palestini al posto del dimissionario Filippo Olivieri.
Quasi tutti gli altri punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità. In particolare, tutti d’accordo nel destinare alla chiesa di Sant’Agostino l’intera quota dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria. L’edificio, infatti, che tra l’altro è anche uno dei più antichi di Grottammare, presenta gravi problemi di staticità: oltre ad approvare la destinazione per l’anno 2007, il consiglio comunale si è impegnato a destinare ogni anno 30.000 euro, fino al 2010, per sostenere un intervento di consolidamento, preceduto da un’indagine geo-radar del sottosuolo. Sulla modifica al regolamento per l’applicazione dell’Imposta comunale sugli immobili, in un lungo dibattito trasversale sono state avanzate ipotesi per l’abbattimento dell’Ici prima casa, nonostante fosse chiaro a tutti che la complessità delle argomentazioni richiedesse approfondimenti e verifiche nelle sedi adeguate.
Astensione della minoranza solo per il punto sul contratto di quartiere II-Grottammare nord, riguardante l’adeguamento del programma delle opere da realizzare al finanziamento concesso dalla Regione Marche. 
La riposta all’interrogazione presentata da alcuni consiglieri di minoranza (Concetti M.G., Marconi, Palestini, Rossi, Voltattorni) in merito all’applicazione della Tarsu non è stata giudicata soddisfacente dal consigliere Daniele Voltattorni, relatore per il gruppo, poiché la minoranza ritiene validi i parametri di calcolo contenuti in una circolare dell’ufficio del Catasto che però non risultano tali dalla verifica dell’ufficio Tributi, come argomentato dal sindaco sulla base delle leggi vigenti e di una vasta giurisprudenza in merito.