Urp, l’ufficio amico della cittadinanza

Urp, l’ufficio amico della cittadinanza

Possibile anche l'utilizzo gratuito di internet

in particolare per quel che riguarda le informazioni sui servizi comunali e l’ubicazione degli uffici. Altri numeri significativi in termini di “operazioni” effettuate si sono registrati per quel che riguarda la I LOCALI DELL'URP DI PORTO SAN GIORGIOconsegna e la compilazione di modelli di domanda e bandi, e la ricezione di dichiarazioni di cessione di fabbricati. Vi sono poi le segnalazioni ed i reclami dei cittadini, i passaggi di proprietà auto, informazioni su servizi extracomunali quali, ad esempio, gli orari di apertura del commissariato di Polizia, e così via sino ad arrivare all’utilizzo gratuito di internet grazie alla postazione messa a disposizione dell’utenza all’interno dei locali dell’Urp.
“Diciamo che sin qui siamo soddisfatti di come le cose stanno procedendo. Ci sono senz’altro margini di crescita in termini di quantità e qualità del servizio ma pensiamo che quella dell’Urp sia la strada giusta per allacciare un rapporto proficuo e di vantaggio reciproco tra cittadino ed amministrazione”. A parlare è Gianraffaele Cecati, dirigente del settore servizi demografici e del commercio del Comune di Porto San Giorgio da cui dipende l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.45 alle ore 13.30, e a cui si accede da Viale della Vittoria (stesso ingresso della polizia municipale). “L’Urp – continua Cecati – è operativo ed esplica al massimo la sua funzionalità quando gli altri uffici comunali non sono aperti al pubblico. Questo garantisce un primo servizio di assistenza di base, che eventualmente potrà essere completato con successivi interventi specifici degli uffici interessati”.
Urp “amico” dunque, pensato cioè come servizio principale di ascolto e di disponibilità nei confronti della cittadinanza. “L’Ufficio relazioni con il pubblico è stato istituito per garantire l’esercizio del diritto d’informazione, di accesso e di partecipazione da parte dei cittadini. Mi sembra che, da questi primi risultati sulla sua operatività, il messaggio sia stato recepito.” Questo il commento del sindaco di Porto San Giorgio, Claudio Brignocchi.

Argomenti