Piano acustico, la risposta dell'assessore Tosoni

Piano acustico, la risposta dell'assessore Tosoni

Ecco come consultare la documentazione sul sito Internet

Alle rimostranze apparse sui giornali i giorni scorsi relative la mancanza di trasparenza del Comune sul piano di classificazione acustica risponde l’Assessore all’Ambiente Giampiero Tosoni: “Sono meravigliato delle lamentele sollevate da alcuni cittadini secondo i quali il piano acustico non è accessibile e consultabile dal sito Internet del Comune. In realtà la questione è molto semplice e di facile spiegazione.
Il piano acustico, così com’è stato realizzato, è composto da relazioni testuali e da elaborati tecnici creati con Autocad, software dedicato alla progettazione grafica. I documenti di Autocad risultano essere di dimensioni molto grandi al punto tale che risulterebbe impossibile una veloce apertura degli stessi attraverso Internet. Per questo motivo, si è scelto di convertire i suddetti documenti nel formato DWF.
Il formato DWF, è un formato ad alta capacità di compressione che garantisce l’assoluta protezione dei dati, consente la visualizzazione, la creazione di documenti a più fogli, la stampa e la pubblicazione sul Web. Tali caratteristiche del Dwf permettono di ottenere un’accelerazione del processo di consultazione, la protezione dei diritti di proprietà e la semplificazione della distribuzione dei dati. Per fare un paragone di più facile comprensione, il Dwf lo si può definire come “il Pdf per i documenti grafici”. Ovviamente, così come per vedere i Pdf si ha bisogno di un’applicazione particolare, allo stesso modo per vedere i Dwf occorre istallare sul proprio computer un apposito programma. L’operazione non è per nulla difficile, basta andare  a cercare su qualsiasi motore di ricerca il termine “Visualizzatore di DWF”   e scaricare il programma.
Per facilitare le cose, inoltre, da oggi, sul sito del Comune, nella sezione gestone del Territorio – Ambiente, sarà possibile scaricare direttamente il software da dover installare sul proprio computer per poter visualizzare i documenti in formato Dwf. Visto che il bando è stato pubblicato il 23 gennaio scorso, i cittadini avranno ancora a disposizione un mese di tempo per visionare la documentazione e formulare eventuali osservazioni.
Abbiamo optato di inserire nel sito del Comune l’intera documentazione per una questione di praticità. I documenti cartacei del piano di classificazione acustica sono, infatti, numerosi, si tratta di una ingente quantità di fogli che, per semplificare le cose, abbiamo deciso di pubblicare su Internet in maniera tale che ognuno potesse consultarli comodamente e tranquillamente a casa propria. Il Comune non ha alcun interesse ad oscurare i documenti del piano acustico così come qualsiasi alto tipo di documentazione, non ci sono scheletri nell’armadio da nascondere e tutto viene fatto con la massima trasparenza. Il nostro obbiettivo principale è informare i cittadini del nostro operato ed è quindi nell’interesse del Comune favorire sempre e comunque il pieno coinvolgimento dei cittadini.
I piani comunali di risanamento acustico – continua l’Assessore all’ambiente Giampiero Tosoni -  hanno come obiettivo la riduzione del rumore ambientale dovuto alle sorgenti fisse e mobili presenti nel territorio stesso, attraverso l’eliminazione delle situazioni di superamento dei limiti di attenzione e la salvaguardia delle zone non inquinate. E’ per tale motivo che il piano di classificazione acustica riguarda in primis gli stessi cittadini di cui abbiamo l’interesse e la premura che collaborino con la stessa Amministrazione per  adottare soluzioni adeguate che soddisfino gli interessi e le esigenze di tutti.

Argomenti