Vagnoni e Premici chiedono di eliminare i pericoli per i cittadini
Il documento segue l'interrogazione del 1° dicembre 2005 alla quale il Sindaco D'Angelo ha dato "insoddisfacenti risposte e la situazione della viabilità del Comune di Offida, appare sempre più precaria come attestano i numerosi gravissimi incidenti verificatisi negli ultimi mesi".
I consiglieri, "dato atto del degrado della segnaletica orizzontale ormai invisibile e della scarsa illuminazione delle strade, degli incroci e dei passaggi pedonali", chiedono come si intende operare per eliminare la situazione di pericolo per la viabilità di Borgo G.Leopardi, Viale IV Novembre, via Repubblica, Martiri della Resistenza, Borgo Cappuccini, Via Cavour, ecc. disciplinando la segnaletica stradale e ripristinando la viabilità stessa secondo le direttive Europee e del Codice della Strada. Nell'esposto si chiedono soluzioni rapide relative agli attraversamenti pedonali, ai parcheggi, alla rotatoria in Borgo G.Leopardi, alla situazione caotica di Piazzale Loris Annibaldi ed alla messa in sicurezza di via Berlinguer, pericolosa anche per il traffico pedonale.
Vagnoni e Premici ricordano ai dirigenti della viabilità locale e provinciale che, a seguito dell'art. 6, 2° comma, L.127/1997, in sostituzione dell'art. 51 L. n. 142/1990, confermato dall'art. 107 T.U. n. 267/2000, è attribuita loro l'adozione di tutti i provvedimenti amministrativi in genere, con conseguente attribuzione ai dirigenti della responsabilità in via esclusiva dell'attività amministrativa nonché della gestione e dei relativi risultati. "Ciò comporta l'assunzione di responsabilità in ipotesi di violazioni di leggi e regolamenti dai quali possano derivare danni alle persone ed alle cose", conclude il documento.