La provincia di Ascoli Piceno prima nelle Marche nella classifica della Qualità della Vita

La provincia di Ascoli Piceno prima nelle Marche nella classifica della Qualità della Vita

' L’Amministrazione Provinciale intende continuare a fare la sua parte ed essere la 'Casa dei Comuni' rafforzando la sua azione di supporto e di erogazione di servizi, investimenti e progettualità, in tale ottica, voglio anche ringraziare tutto il personale della Provincia che ha lavorato con grande slancio e abnegazione.'

La provincia di Ascoli Piceno ottiene ottime perfomance, anche quest’anno, dalla classifica sulla qualità della vita proposta dal quotidiano economico "Il Sole 24 Ore". Il territorio Piceno conquista, infatti, a livello nazionale la 13° posizione e si conferma la prima provincia per qualità della vita nella regione.


“Si tratta di risultati incoraggianti - commenta il presidente della Provincia Sergio Fabiani - che evidenziano la capacità del nostro territorio di resistere meglio alle avversità provocate dalla pandemia confermando la volontà della comunità picena di impegnarsi a crescere e puntare sulle proprie potenzialità e risorse. Dalla classifica si evince – prosegue il Presidente - che i piccoli centri hanno mostrato maggiore flessibilità e propensione all’adattamento, qualità che si spera possano contribuire ad affrontare il complesso scenario economico 2021. Infatti, gli esperti prevedono un rilancio ancora frenato a causa delle conseguenze del virus. In questa prospettiva, diventa più che mai decisivo “fare squadra” tra istituzioni e forze economiche e sociali”.


“Nella classifica del “Il Sole 24 Ore” ci sono altri dati molto positivi su cui riflettere – aggiunge Fabiani – la nostra provincia nel campo dell’offerta culturale raggiunge la seconda posizione per numero di spettacoli ogni 1000 abitanti. E significativo è anche il quinto posto per Start-up innovative ogni mille società di capitali in Italia. Non meno importanti poi i parametri positivi in tema di giustizia e sicurezza, frutto dell’impegno comune della Prefettura, delle forze dell’ordine, dei colleghi sindaci e dei cittadini che ringrazio. L’Amministrazione Provinciale intende continuare a fare la sua parte ed essere la “Casa dei Comuni” rafforzando la sua azione di supporto e di erogazione di servizi, investimenti e progettualità, in tale ottica, voglio anche ringraziare tutto il personale della Provincia che ha lavorato con grande slancio e abnegazione.”