Ceriscioli:'Una mano per crescere'. Pieroni: 'Ulteriore salto di qualità nella promozione'. Nibali: 'Onorato di partecipare al progetto'.
Ancona - “Abbiamo tutto quello che serve per
essere attrattivi, dobbiamo solo compiere uno scatto per raccontarlo
bene e Vincenzo ci darà una mano”. È quanto ha affermato il
presidente Luca Ceriscioli, presentando alla stampa Nibali, al
termine della prima fase di registrazione degli spot promozionali
delle Regione Marche.
Il pluricampione del ciclismo
internazionale legherà, per un biennio, il proprio nome al
cicloturismo marchigiano e al rilancio delle aree terremotate. “La
scelta di un uomo immagine del ciclismo come Nibali non ha pari per
poter narrare quanto bello e piacevole sia vivere una vacanza in
bicicletta nella nostra regione – ha detto Ceriscioli – Il
ciclismo è lo sport popolare per eccellenza; la bicicletta, grazie
alla pedalata assistita, è un mezzo democratico in quanto consente a
tutti di gustare un territorio pedalando alla giusta velocità.
Nibali è legato alla nostra terra per la profonda amicizia con
Michele Scarponi. Si è fatto interprete (e, ne sono certo, non
mancherà di farlo in futuro) del desiderio di riscatto di questi
territori, profondamente colpiti da eventi calamitosi e che vedono
proprio nel turismo, e in particolare nel turismo outdoor e bike, una
concreta prospettiva di rilancio nel difficile percorso verso la
normalità. I sindaci, ieri nell’incontro sul lago di Fiastra,
hanno chiesto una mano non per ripartire, ma per crescere. Mi piace
pensare di essere riusciti a creare una poesia, come quella del
passaggio della borraccia tra Coppi e Bartali, con il testimone
dell’impegno a far crescere il nostro territorio che passa, questa
volta, da un figlio della nostra terra, qual è stato Scarponi, a
Nibali”.
La presenza di Vincenzo, “quale prestigioso
testimonial della Regione Marche per il prossimo biennio - ha
ribadito l’assessore al Turismo, Moreno Pieroni - rappresenta
oggettivamente un ulteriore e importante salto di qualità nella
promozione del turismo regionale che tante ricadute positive ha
prodotto, in questi ultimi anni, a questo comparto produttivo.
L’attività promozionale della Regione Marche e del relativo
sistema imprenditoriale tende, infatti, sempre più, a specializzarsi
per segmenti, con l’obiettivo strategico di intercettare i flussi
turistici che chiedono offerte esperienziali del territorio e delle
sue peculiarità. Ritengo che la Regione, ora, possa competere, a
livello nazionale e internazionale, con le storiche destinazioni dei
bikers. Vincenzo Nibali sarà il nostro alfiere e la nostra immagine
pulita di un territorio che aspira a divenire, sempre più,
destinazione di tendenza”.
Nibali si è dichiarato
“onorato di far parte di questo progetto che punta allo sviluppo
del territorio marchigiano. Ho passato tanto del mio tempo
professionale con Michele Scarponi che mi ha sempre parlato della sua
terra. Il ricordo di Michele è sempre vivo nel mondo del ciclismo,
perché ci ha insegnato tanto. Sono nelle Marche anche per promuovere
un ciclismo sicuro e il progetto della Regione di ampliare la rete
delle piste ciclabili si muove in questa direzione”. Nibali ha poi
affermato di aver trovato “una realtà molto bella e una comunità
molto accogliente. Ho visto zone che non conoscevo, come il Conero,
con i suoi strapiombi sul mare e le attività di parapendio. Abbiamo
fatto tante riprese in tanti luoghi davvero belli, apprezzando
piacevolmente l’ospitalità. Le Marche possono vantare percorsi
impegnativi, adatti ad atleti ben allenati, e altri alla portata di
tutti per organizzare attività e vivere una vacanza piacevole”.
Vincenzo Nibali (Messina, 14 novembre
1984) è un ciclista su strada italiano che corre per il team
Bahrain-Merida. Professionista dal 2005, fin da dilettante
soprannominato "lo Squalo dello Stretto" o più
semplicemente "lo Squalo" per il suo modo di correre sempre
all'attacco e per le sue origini messinesi, con doti da
passista-scalatore, discreto cronomen, oltre che forte discesista,
viene considerato uno dei più completi e polivalenti ciclisti della
sua generazione, essendo in grado di vincere sia le grandi corse a
tappe che le grandi classiche di un giorno. È infatti uno dei sette
ciclisti – oltre a Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi,
Bernard Hinault, Alberto Contador e Chris Froome – (il secondo
italiano dopo Gimondi) ad aver conquistato almeno un'edizione di
tutti i tre Grandi Giri, avendo vinto la Vuelta di Spagna 2010, i
Giri d'Italia 2013 e 2016 e il Tour de France 2014, salendo in totale
undici volte sul podio dei tre grandi giri. È anche uno dei quattro
corridori (insieme a Merckx, Hinault e Gimondi) ad aver vinto i tre
Grandi giri e due diverse “Classiche Monumento”, essendosi
aggiudicato il Giro di Lombardia due volte, nel 2015 e nel 2017 e una
Milano-Sanremo, nel 2018. A queste grandi vittorie si aggiungono due
campionati italiani in linea, nel 2014 e nel 2015, e due
Tirreno-Adriatico, nel 2012 e 2013.
Vincenzo Nibali è stato
scelto dalla Regione Marche come testimonial per i prossimi due anni
(agosto 2019-luglio 2021) per la promozione del turismo outdoor e
bike, un cluster sul quale l’assessorato al Turismo della Regione
Marche sta scommettendo, anche per le prospettive future legate agli
importanti investimenti programmati dal Governo regionale in materia
di ciclovie e di piste ciclabili.
Vincenzo Nibali è stato
presente nella nostra regione da lunedì 2 a mercoledì 4 settembre
per la registrazione della nuova campagna promozionale che avrà come
motivo conduttore il seguente claim: “La mia vera fuga è nelle
Marche, il paradiso del bike”. In diverse località della regione,
in presenza di condizioni atmosferiche non sempre favorevoli, sono
state registrate riprese, anche con l’ausilio di droni, sul
lungomare di San Benedetto del Tronto, in piazza del Popolo ad Ascoli
Piceno, ad Offida, sul Lago di Fiastra, a Macereto e nell’entroterra
zona Sibillini, ad Abbadia di Fiastra, nell’entroterra collinare
maceratese, nella zona del Parco del Conero e Portonovo. Per
completare le registrazioni Nibali tornerà nelle Marche ancora una
giornata, nel corso del mese di settembre, con destinazione il
fermano (Torre di Palme, Fermo, Capodarco), Urbino e il Montefeltro.
Altre località saranno aggiunte negli spot a corredo dei
filmati registrati, per dare una immagine più generale e completa di
una regione che intende investire, con continuità, nel settore del
bike che evidenzia un trend assolutamente in crescita. Si stima,
infatti, che in Europa, il movimento dei biker sia di oltre 60
milioni di appassionati, che si spostano in continuazione alla
ricerca di nuovi itinerari da percorrere.
La realizzazione
della campagna promozionale è stata affidata alla società Melpomene
Studio del giovane filmaker marchigiano Francesco Bravi di Urbania,
al quale il Servizio Turismo della Regione Marche ha chiesto di la
realizzazione dei seguenti prodotti: Spot televisivi da 15”, 30”,
60”, 120” e 300”; Spot radiofonici; Campagna fotografica. I
prodotti realizzati saranno utilizzati per promuovere i circuiti del
turismo “Marche Rebirth”, i diciotto anelli per altrettanti
percorsi tematici ricavati sul territorio regionale (tre per ciascuna
provincia, più uno per la zona dei Sibillini), su ispirazione del
pensiero filosofico di Michelangelo Pistoletto, il celebre architetto
di fama mondiale che, da un anno a questa parte, ha aderito al
progetto marchigiano.
Nelle prossime settimane sarà definito
uno specifico Piano di comunicazione per il lancio della nuova
campagna promozionale, con avvio al 1 gennaio 2020 e con ricorso agli
abituali mezzi di comunicazione: tv, radio, social media, web, con
obiettivo finale il mercato nazionale e il mercato europeo.