L'affluenza nelle elezioni comunali delle Marche è calata sensibilmente rispetto al 2012 (59,47% contro 66,71%). A Ripatransone non si è raggiunto il quorum sebbene ci fosse un unico candidato sindaco
Ancona - Sono 4 nelle Marche i sindaci confermati al primo turno: Massimo Bacci a Jesi (liste civiche), Giuseppe Pezzanesi (centrodestra) a Tolentino, Nicola Loira a Porto San Giorgio e Alessio Terrenzi a Sant'Elpidio a Mare, entrambi sostenuti dal Pd e da forze di centrosinistra.
Nuovo il sindaco di Corridonia. Si tratta di Paolo Cartechini, sostenuto da liste civiche di centrosinistra. A Fabriano e Civitanova Marche ci sarà il ballottaggio il 25 giugno. A Fabriano la gara è tra il candidato del centrosinistra Giovanni Balducci e quello di M5s Gabriele Santarelli, a Civitanova tra il candidato del centro destra Fabrizio Ciarapica (in vantaggio nel primo turno) e il sindaco uscente Tommaso Claudio Corvatta, del centrosinistra.
L'affluenza nelle elezioni comunali delle Marche è calata sensibilmente rispetto al 2012 (59,47% contro 66,71%).
Clamoroso a Ripatransone (Ascoli Piceno): la bassa affluenza al voto ha di fatto causato l'annullamento della consultazione perché non si è raggiunto il quorum di votanti appena 1.726 votanti, il 45,50% degli aventi diritto. Il comune sarà dunque commissariato.