Terremoto. Fucksia (Gruppo misto): ottimizzare emergenze coinvolgendo tutti

Terremoto. Fucksia (Gruppo misto): ottimizzare emergenze coinvolgendo tutti

Alle professioni tecniche abilitate la valutazione del danno e la pianificazione della ricostruzione

Roma - Protesta dei terremotati a Roma. Una delegazione è stata ricevuta dalla presidente della Camera Laura Boldrini. Intanto il Senato ha approvato oggi un Odg della senatrice Serenella Fucksia (Gruppo Misto) relativo al ddl di riordino della Protezione Civile. 


"Un Ordine del Giorno - spiega la senatrice - il cui obiettivo è quello di ottimizzare la gestione dell'emergenza terremoto, anche tramite un efficace coordinamento tra Protezione Civile, enti territoriali e professionisti e tecnici privati, con comprovate competenze ed esperienza. Alla Protezione Civile - precisa Fucksia - la mission di gestire le emergenze, tutelando la vita dei nostri cittadini, ma alle professioni tecniche abilitate la valutazione del danno e la pianificazione della ricostruzione. Importante anche il ruolo degli ordini professionali che devono garantire la trasparenza delle competenze e il rispetto del codice deontologico degli iscritti".

"E' fondamentale - conclude - coinvolgere tutte le risorse umane disponibili, pubbliche e private, rendendo il cittadino, già provato dalle calamità naturali, il centro e l'obiettivo del programma di intervento. Dare risposte certe e tempestive ai cittadini è un atto dovuto, che va al di là degli schieramenti politici".